Organizzazioni internazionali per la riduzione dei disastri stanno sempre più invocando la necessità di un incremento della resilienza delle comunità e delle organizzazioni. I disastri che seguono calamità naturali, ma anche quelli collegati ad effetti negativi su aziende colpite da incendi o altri incidenti, hanno infatti portato ad un cambio di prospettiva nella gestione dei rischi, con il passaggio da un approccio statico e settoriale ad uno dinamico di tipo manageriale, più attento agli obiettivi e alla costruzione di abilità e strumenti per affrontare le potenziali sollecitazioni esterne e acquisire la capacità di gestione, di recupero e riequilibrio. In questo articolo il concetto di resilienza è inquadrato nell'ambito del ciclo del disaster management applicabile anche a piccole realtà o ad eventi incidentali limitati. Dopo aver analizzato le differenze tra i concetti di emergenza e crisi, si evidenza come un’organizzazione resiliente sia un’organizzazione capace di affrontare e risolvere soprattutto le crisi. Recenti esperienze hanno dimostrato come ciò sia possibile impiegando metodiche che consentono di sfruttare in modo opportuno anche l’improvvisazione e la creatività.

Migliorare la resilienza, la capacità di un sistema di superare la crisi

GRIMAZ, Stefano
2014-01-01

Abstract

Organizzazioni internazionali per la riduzione dei disastri stanno sempre più invocando la necessità di un incremento della resilienza delle comunità e delle organizzazioni. I disastri che seguono calamità naturali, ma anche quelli collegati ad effetti negativi su aziende colpite da incendi o altri incidenti, hanno infatti portato ad un cambio di prospettiva nella gestione dei rischi, con il passaggio da un approccio statico e settoriale ad uno dinamico di tipo manageriale, più attento agli obiettivi e alla costruzione di abilità e strumenti per affrontare le potenziali sollecitazioni esterne e acquisire la capacità di gestione, di recupero e riequilibrio. In questo articolo il concetto di resilienza è inquadrato nell'ambito del ciclo del disaster management applicabile anche a piccole realtà o ad eventi incidentali limitati. Dopo aver analizzato le differenze tra i concetti di emergenza e crisi, si evidenza come un’organizzazione resiliente sia un’organizzazione capace di affrontare e risolvere soprattutto le crisi. Recenti esperienze hanno dimostrato come ciò sia possibile impiegando metodiche che consentono di sfruttare in modo opportuno anche l’improvvisazione e la creatività.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1053189
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact