Un tema molto dibattuto nell’ambito della didattica dell’informatica, a partire dagli anni ’90 quando l’esercizio della programmazione ha cominciato ad essere via via sostituito dall’introduzione di strumenti applicativi preconfezionati, riguarda il ruolo educativo da attribuire a questa disciplina nel corso dell’istruzione scolastica. Ci si riferisce, in particolare, agli aspetti che possono avere valore formativo per ogni allievo, non solo per coloro che la scelgono come indirizzo specifico di studio. L’attualità del tema è recentemente riemersa a livello internazionale sull’onda della discussione attorno al computational thinking, il pensare in termini di elaborazione di informazioni, che tra l’altro ha determinato importanti interventi nei curricula di alcuni paesi europei. In queste pagine vorrei quindi condividere con il lettore alcune riflessioni, e stimolarne di sue personali, che mi auguro possano contribuire a vedere l’informatica nella scuola in una prospettiva più articolata, anche e specialmente da parte di insegnanti che hanno una diversa formazione culturale, scientifica o umanistica, ma che comunque si devono confrontare con essa in ragione della pervasività degli strumenti che ne applicano i principi...

Oltre l'arcano del "giuoco delle perle di vetro"

MIROLO, Claudio
2015-01-01

Abstract

Un tema molto dibattuto nell’ambito della didattica dell’informatica, a partire dagli anni ’90 quando l’esercizio della programmazione ha cominciato ad essere via via sostituito dall’introduzione di strumenti applicativi preconfezionati, riguarda il ruolo educativo da attribuire a questa disciplina nel corso dell’istruzione scolastica. Ci si riferisce, in particolare, agli aspetti che possono avere valore formativo per ogni allievo, non solo per coloro che la scelgono come indirizzo specifico di studio. L’attualità del tema è recentemente riemersa a livello internazionale sull’onda della discussione attorno al computational thinking, il pensare in termini di elaborazione di informazioni, che tra l’altro ha determinato importanti interventi nei curricula di alcuni paesi europei. In queste pagine vorrei quindi condividere con il lettore alcune riflessioni, e stimolarne di sue personali, che mi auguro possano contribuire a vedere l’informatica nella scuola in una prospettiva più articolata, anche e specialmente da parte di insegnanti che hanno una diversa formazione culturale, scientifica o umanistica, ma che comunque si devono confrontare con essa in ragione della pervasività degli strumenti che ne applicano i principi...
2015
978-88-98533-63-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
mirolo_15_arcano.pdf

non disponibili

Descrizione: capitolo e pagine che caratterizzano il volume in cui è inserito
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 717.08 kB
Formato Adobe PDF
717.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1069959
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact