La capacità di comunicare nella propria lingua madre è una “competenza – chiave” fondamentale da raggiungere per tutti i bambini e la Scuola dell’Infanzia rappresenta un ambiente privilegiato per offrire occasioni di esercizio di mezzi linguistici sempre più articolati e diversificati. Una didattica programmata in questo senso mirerà quindi a proporre e svolgere attività rivolte alla produzione e alla comprensione linguistica, con la finalità di portare i suoi alunni ad un buon livello di consapevolezza e di espressione. Il testo mira a proporre riflessioni sulle componenti del linguaggio e contemporaneamente gli esercizi che possono divenire oggetto di attività didattica utile per tutti i bambini, e in particolar modo per coloro che non hanno ancora raggiunto o consolidato alcuni risultati.

Parlare per gioco, parlare per apprendere

ZANON, Francesca;
2010-01-01

Abstract

La capacità di comunicare nella propria lingua madre è una “competenza – chiave” fondamentale da raggiungere per tutti i bambini e la Scuola dell’Infanzia rappresenta un ambiente privilegiato per offrire occasioni di esercizio di mezzi linguistici sempre più articolati e diversificati. Una didattica programmata in questo senso mirerà quindi a proporre e svolgere attività rivolte alla produzione e alla comprensione linguistica, con la finalità di portare i suoi alunni ad un buon livello di consapevolezza e di espressione. Il testo mira a proporre riflessioni sulle componenti del linguaggio e contemporaneamente gli esercizi che possono divenire oggetto di attività didattica utile per tutti i bambini, e in particolar modo per coloro che non hanno ancora raggiunto o consolidato alcuni risultati.
2010
9788874663231
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1071319
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact