Introduzione: L’errata identificazione del paziente è una delle principali cause di eventi avversi in Sanità. In accordo con gli obiettivi internazionali per la sicurezza delle cure e gli standard di qualità Joint Commision International, l’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Udine ha condotto nel biennio 2013-14 un piano di miglioramento finalizzato ad incrementare l’applicazione della procedura di identificazione del paziente tra gli operatori. Metodi: Il piano ha coinvolto 24 strutture e ha previsto diverse fasi: formazione del personale con lezioni frontali; individuazione di link-professionals in ogni struttura con il compito di favorire la compliance alla procedura; misurazione pre e post intervento dell’efficacia del programma mediante interviste strutturate a pazienti ed operatori, completate da osservazioni dirette dell’applicazione della procedura da parte del personale. Risultati: Il percorso formativo si è svolto da aprile 2013 a ottobre 2014 e ha coinvolto 639 operatori di cui 440 (68.8%) infermieri. Il confronto dei dati ottenuti dalle osservazioni dirette del personale pre e post training ha mostrato un incremento significativo (p<0.001) [da 62.5% (30/48) a 96.6% (56/58)] della corretta applicazione della procedura. Le interviste al personale relativamente alle 5 occasioni in cui la procedura deve essere applicata hanno evidenziato al termine del percorso un aumento significativo (p<0.001) [da 68.6% (247/360) a 86.7% (312/360)] delle risposte corrette. I pazienti intervistati nella fase pre-training sulla frequenza con cui il personale applicava la procedura hanno risposto “sempre” nel 60.5% (121/200) vs il 77.7% (157/202) degli intervistati nel post-training. Conclusioni: Il piano di miglioramento, valorizzato dal contributo dei link-professionals per il rischio clinico individuati nelle singole strutture, ha consentito di ottenere un sensibile miglioramento dell’aderenza alla procedura di identificazione del paziente da parte del personale dell’AOU.

PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA TRA GLI OPERATORI SANITARI: IL PIANO DI MIGLIORAMENTO DELL’OSPEDALE DI UDINE PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE

Grillone, Lucrezia;BRUSAFERRO, Silvio
2015-01-01

Abstract

Introduzione: L’errata identificazione del paziente è una delle principali cause di eventi avversi in Sanità. In accordo con gli obiettivi internazionali per la sicurezza delle cure e gli standard di qualità Joint Commision International, l’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Udine ha condotto nel biennio 2013-14 un piano di miglioramento finalizzato ad incrementare l’applicazione della procedura di identificazione del paziente tra gli operatori. Metodi: Il piano ha coinvolto 24 strutture e ha previsto diverse fasi: formazione del personale con lezioni frontali; individuazione di link-professionals in ogni struttura con il compito di favorire la compliance alla procedura; misurazione pre e post intervento dell’efficacia del programma mediante interviste strutturate a pazienti ed operatori, completate da osservazioni dirette dell’applicazione della procedura da parte del personale. Risultati: Il percorso formativo si è svolto da aprile 2013 a ottobre 2014 e ha coinvolto 639 operatori di cui 440 (68.8%) infermieri. Il confronto dei dati ottenuti dalle osservazioni dirette del personale pre e post training ha mostrato un incremento significativo (p<0.001) [da 62.5% (30/48) a 96.6% (56/58)] della corretta applicazione della procedura. Le interviste al personale relativamente alle 5 occasioni in cui la procedura deve essere applicata hanno evidenziato al termine del percorso un aumento significativo (p<0.001) [da 68.6% (247/360) a 86.7% (312/360)] delle risposte corrette. I pazienti intervistati nella fase pre-training sulla frequenza con cui il personale applicava la procedura hanno risposto “sempre” nel 60.5% (121/200) vs il 77.7% (157/202) degli intervistati nel post-training. Conclusioni: Il piano di miglioramento, valorizzato dal contributo dei link-professionals per il rischio clinico individuati nelle singole strutture, ha consentito di ottenere un sensibile miglioramento dell’aderenza alla procedura di identificazione del paziente da parte del personale dell’AOU.
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