Nel corso delle manifestazioni culturali indette dal XXXI Maggio musicale fiorentino del 1968, dal 9 al 14 giugno, Pietro Grossi organizzò un Convegno Internazionale dei Centri Sperimentali di Musica Elettronica, al quale parteciparono molti studiosi di ogni continente e ben ventidue relatori. Una simile iniziativa riscosse ben presto la dovuta fama e notorietà per l’interesse degli argomenti trattati nel corso delle diverse giornate e per il rilievo scientifico delle persone che vi presero parte. Un evento di grande spessore, quindi, che sottolineava l’indiscussa importanza che la musica elettronica stava acquisendo nell’universo della musica conteporanea. Al tavolo dei relatori giunsero anche Ivan Stadtrucker, dello Studio sperimentale della Televisione di Bratislava, che illustrò al pubblico i prolemi inerenti l’utilizzo dei mezzi sonori elettronici nella pratica cinematografica, ed Evgenij A. Murzin, dello Studio sperimentale di musica elettronica di Mosca, che presentò il sintetizzatore ANS di cui Andrej Tarkovskij a distanza di pochi anni si sarebbe servito per l’allestimento della colonna sonora di Solaris (Солярис – Soljaris, 1972). L'articolo descrive l'andamento delle giornte convegnistiche e si sofferma sulla relazione di Murzin descrivendo il sintetizzatore ANS.

La musica per film al Convegno Internazionale dei Centri Sperimentali di Musica Elettronica di Firenze del 1968: alcuni segnali provenienti dall’Est

CALABRETTO, Roberto
2015-01-01

Abstract

Nel corso delle manifestazioni culturali indette dal XXXI Maggio musicale fiorentino del 1968, dal 9 al 14 giugno, Pietro Grossi organizzò un Convegno Internazionale dei Centri Sperimentali di Musica Elettronica, al quale parteciparono molti studiosi di ogni continente e ben ventidue relatori. Una simile iniziativa riscosse ben presto la dovuta fama e notorietà per l’interesse degli argomenti trattati nel corso delle diverse giornate e per il rilievo scientifico delle persone che vi presero parte. Un evento di grande spessore, quindi, che sottolineava l’indiscussa importanza che la musica elettronica stava acquisendo nell’universo della musica conteporanea. Al tavolo dei relatori giunsero anche Ivan Stadtrucker, dello Studio sperimentale della Televisione di Bratislava, che illustrò al pubblico i prolemi inerenti l’utilizzo dei mezzi sonori elettronici nella pratica cinematografica, ed Evgenij A. Murzin, dello Studio sperimentale di musica elettronica di Mosca, che presentò il sintetizzatore ANS di cui Andrej Tarkovskij a distanza di pochi anni si sarebbe servito per l’allestimento della colonna sonora di Solaris (Солярис – Soljaris, 1972). L'articolo descrive l'andamento delle giornte convegnistiche e si sofferma sulla relazione di Murzin descrivendo il sintetizzatore ANS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1072538
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact