I progetti europei MOSEM hanno coinvolto istituzioni di 11 nazioni nella progettazione e validazione di materiali didattici e proposte innovative su elettromagnetismo e superconduttività nella scuola secondaria. La collaborazione italiana si è caratterizzata come contributo di ricerca su: progettazione e messa a punto di prototipi per lo studio della resistività di solidi in funzione della temperatura e dell’effetto Hall con sensori USB collegati all’elaboratore; progettazione e validazione di proposte sperimentali realizzate con materiali a basso costo, percorsi didattici in prospettiva verticale; ricerche empiriche sui processi di apprendimento; moduli formativi basati sulla ricerca per lo sviluppo professionale degli insegnanti. The European projects MOSEM involved institutions of 11 countries in the design and validation of learning materials and proposals on electromagnetism and superconductivity in secondary school. The Italian cooperation has been characterized as a research contribution: to design and development of prototypes for the study of the resistivity of solids as a function of temperature and of the Hall coefficient using USB-sensors; design and testing of experimental proposals realized with low cost materials, educational paths in vertical perspective; empirical research on learning processes; research-based formative modules for teachers professional development.

I progetti MOSEM e la superconduttività per una innovazione didattica a scuola: il contributo italiano di ricerca didattica

MICHELINI, Marisa;STEFANEL, Alberto;SANTI, Lorenzo Gianni
2014-01-01

Abstract

I progetti europei MOSEM hanno coinvolto istituzioni di 11 nazioni nella progettazione e validazione di materiali didattici e proposte innovative su elettromagnetismo e superconduttività nella scuola secondaria. La collaborazione italiana si è caratterizzata come contributo di ricerca su: progettazione e messa a punto di prototipi per lo studio della resistività di solidi in funzione della temperatura e dell’effetto Hall con sensori USB collegati all’elaboratore; progettazione e validazione di proposte sperimentali realizzate con materiali a basso costo, percorsi didattici in prospettiva verticale; ricerche empiriche sui processi di apprendimento; moduli formativi basati sulla ricerca per lo sviluppo professionale degli insegnanti. The European projects MOSEM involved institutions of 11 countries in the design and validation of learning materials and proposals on electromagnetism and superconductivity in secondary school. The Italian cooperation has been characterized as a research contribution: to design and development of prototypes for the study of the resistivity of solids as a function of temperature and of the Hall coefficient using USB-sensors; design and testing of experimental proposals realized with low cost materials, educational paths in vertical perspective; empirical research on learning processes; research-based formative modules for teachers professional development.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gdf0796-offprints.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Non pubblico
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1073378
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact