Il contributo esplora le possibili ambivalenze e potenzialità pedagogiche della popular culture contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni aspetti pedagogico-interculturali emergenti nei contesti educativi eterogenei. Viene evidenziata la centralità che i flussi contemporanei di pratiche culturali rivestono nella vita quotidiana dei soggetti in formazione, e il fatto che tali pratiche favoriscono forme di partecipazione a una pluralità di comunità culturali. Viene sottolineato il ruolo che in tale forme di partecipazione multipla possono svolgere le "culture dei pari", richiamandone sia le potenzialità quotidianamente interculturali sia i rischi legati all'emergere di possibili stereotipi e forme di discriminazione. Viene prospettata quindi la rilevanza di percorsi di ricerca e intervento che cerchino di comprendere e valorizzare anche in prospettiva pedagogica alcuni elementi delle culture dei pari.

Culture dei pari e popular culture. Ambivalenze e potenzialità pedagogiche nei contesti eterogenei.

ZOLETTO, Davide
2016-01-01

Abstract

Il contributo esplora le possibili ambivalenze e potenzialità pedagogiche della popular culture contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni aspetti pedagogico-interculturali emergenti nei contesti educativi eterogenei. Viene evidenziata la centralità che i flussi contemporanei di pratiche culturali rivestono nella vita quotidiana dei soggetti in formazione, e il fatto che tali pratiche favoriscono forme di partecipazione a una pluralità di comunità culturali. Viene sottolineato il ruolo che in tale forme di partecipazione multipla possono svolgere le "culture dei pari", richiamandone sia le potenzialità quotidianamente interculturali sia i rischi legati all'emergere di possibili stereotipi e forme di discriminazione. Viene prospettata quindi la rilevanza di percorsi di ricerca e intervento che cerchino di comprendere e valorizzare anche in prospettiva pedagogica alcuni elementi delle culture dei pari.
2016
9788867603350
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1075131
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact