Introduzione. Gli studenti dei Corsi di laurea in Infermieristica ottengono buona parte dei loro crediti formativi negli ambienti di tirocinio, la cui qualità può influenzare l'apprendimento clinico. Gli strumenti disponibili per misurare la qualità dell'ambiente di apprendimento così come percepita dagli studenti, sviluppati in altri paesi e validati in Italia, non sembrano in grado di indicare tirocini dove gli studenti effettivamente apprendono (o meno) e, quindi, supportare le decisioni rispetto a quali sedi accreditare. Obiettivi. Validare uno strumento per misurare la capacità di un ambiente di tirocinio di generare apprendimento significativo; obiettivo secondario è descrivere gli ambienti di apprendimento, così come percepiti dagli studenti infermieri italiani in base a variabili individuali, di percorso accademico, di contesto e di modelli tutoriali. Metodi. Lo studio è articolato in tre fasi: a) sviluppo dello strumento e fase pilota, b) validazione delle proprietà psicometriche dello strumento, c) descrizione degli ambienti di apprendimento così come percepiti dagli studenti includendo fattori/item confermati nel processo di validazione. Esiti attesi. Validazione dello strumento su più di 8.000 studenti; il costrutto che lo strumento intende misurare sarà confermato attraverso analisi fattoriale esplorativa e confermativa e riporterà una elevata consistenza interna; lo strumento riporterà una elevata affidabilità test-retest e intervalutatore; inoltre, avrà capacità predittive individuando le sedi che sono (o non) in grado di attivare processi di apprendimento significativi.

Strumento di Valutazione Italiano degli Ambienti di Tirocinio per gli studenti infermieri (SVIAT): protocollo di validazione [Validation of the Italian Clinical Learning Environment Instrument (SVIAT): study protocol]

PALESE, Alvisa;GRASSETTI, Luca;
2016-01-01

Abstract

Introduzione. Gli studenti dei Corsi di laurea in Infermieristica ottengono buona parte dei loro crediti formativi negli ambienti di tirocinio, la cui qualità può influenzare l'apprendimento clinico. Gli strumenti disponibili per misurare la qualità dell'ambiente di apprendimento così come percepita dagli studenti, sviluppati in altri paesi e validati in Italia, non sembrano in grado di indicare tirocini dove gli studenti effettivamente apprendono (o meno) e, quindi, supportare le decisioni rispetto a quali sedi accreditare. Obiettivi. Validare uno strumento per misurare la capacità di un ambiente di tirocinio di generare apprendimento significativo; obiettivo secondario è descrivere gli ambienti di apprendimento, così come percepiti dagli studenti infermieri italiani in base a variabili individuali, di percorso accademico, di contesto e di modelli tutoriali. Metodi. Lo studio è articolato in tre fasi: a) sviluppo dello strumento e fase pilota, b) validazione delle proprietà psicometriche dello strumento, c) descrizione degli ambienti di apprendimento così come percepiti dagli studenti includendo fattori/item confermati nel processo di validazione. Esiti attesi. Validazione dello strumento su più di 8.000 studenti; il costrutto che lo strumento intende misurare sarà confermato attraverso analisi fattoriale esplorativa e confermativa e riporterà una elevata consistenza interna; lo strumento riporterà una elevata affidabilità test-retest e intervalutatore; inoltre, avrà capacità predittive individuando le sedi che sono (o non) in grado di attivare processi di apprendimento significativi.
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