Il saggio delinea i momenti salienti della storia della musica per film all'interno del cinema italiano, a partire dagli anni del muto per giungere ai compositori delle ultime generazioni. Si sofferma, in particolar modo, sulla produzione di NIno Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani, illustra i contributi degli scritti di Giuseppe Becce e degli altri teorici d'inizi secolo, prende in considerazione la fimografia di Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Marco Bellocchio.

Musica e cinema attraverso il Novecento

CALABRETTO, Roberto
2018-01-01

Abstract

Il saggio delinea i momenti salienti della storia della musica per film all'interno del cinema italiano, a partire dagli anni del muto per giungere ai compositori delle ultime generazioni. Si sofferma, in particolar modo, sulla produzione di NIno Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani, illustra i contributi degli scritti di Giuseppe Becce e degli altri teorici d'inizi secolo, prende in considerazione la fimografia di Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Marco Bellocchio.
2018
978-88-12-00089-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1110785
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact