In questo contributo viene illustrata un'esperienza di ricerca sull'analisi delle abilità prassiche presenti nei bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia. Lo studio presentato è stato condotto allo scopo di raccogliere dati sulla rappresentazione dei gesti nei bambini piccoli per indagare le modalità espressive che caratterizzano ciascun movimento e capire le motivazioni alla base della scelta di determinati atti motori piuttosto che altri da parte del soggetto coinvolto. La prospettiva futura di questo studio è di analizzare il ruolo delle prassie e di eventuali loro compromissioni anche nello sviluppo del bambino con Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD).
L'analisi delle rappresentazioni dei gesti nel bambino della scuola dell'infanzia
ZANON, Francesca
2016-01-01
Abstract
In questo contributo viene illustrata un'esperienza di ricerca sull'analisi delle abilità prassiche presenti nei bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia. Lo studio presentato è stato condotto allo scopo di raccogliere dati sulla rappresentazione dei gesti nei bambini piccoli per indagare le modalità espressive che caratterizzano ciascun movimento e capire le motivazioni alla base della scelta di determinati atti motori piuttosto che altri da parte del soggetto coinvolto. La prospettiva futura di questo studio è di analizzare il ruolo delle prassie e di eventuali loro compromissioni anche nello sviluppo del bambino con Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.