Nell'ambito del progetto Europeo Hope, che ha coinvolto 72 partner Europei, è stata svolta un'indagine sui fattori che ispirano studenti di scuola superiore interessati alla fisica a scegliere una laurea in fisica. È stato somministrato un questionario con domande aperte e con valutazione su scala a 5 livelli. L'indagine ha riguardato 1475 studenti di 14 nazioni partecipanti a specifici eventi (olimpiadi, scuole estive, laboratori). Metodi diversi di analisi evidenziano che la scelta di una laurea in fisica è spesso esito di un interesse precoce sostenuto nel corso degli anni.

Fattori che ispirano studenti delle scuole superiori di 14 nazioni europee allo studio della fisica

Michelini M.;Stefanel A.
2017-01-01

Abstract

Nell'ambito del progetto Europeo Hope, che ha coinvolto 72 partner Europei, è stata svolta un'indagine sui fattori che ispirano studenti di scuola superiore interessati alla fisica a scegliere una laurea in fisica. È stato somministrato un questionario con domande aperte e con valutazione su scala a 5 livelli. L'indagine ha riguardato 1475 studenti di 14 nazioni partecipanti a specifici eventi (olimpiadi, scuole estive, laboratori). Metodi diversi di analisi evidenziano che la scelta di una laurea in fisica è spesso esito di un interesse precoce sostenuto nel corso degli anni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LFNS50_S1_098110.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 5.18 MB
Formato Adobe PDF
5.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1124947
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact