Il contributo esamina l'adozione da parte di Commodo dell'iconografia erculea. Sono presi in considerazione sia i ritratti concreti raffiguranti Commodo con gli attributi di Ercole, sia le fonti letterarie che descrivono alcune statue erette a Roma in habitu Herculis. La maggior parte delle testimonianze si collocano tra il 191 e il 192 e in particolare le statue pubbliche come rifondatore di Roma e come arciere infallibile potrebbero risalire agli ultimi mesi del 192, quando l'identificazione di Commodo con l'eroe assunse carattere ufficiale.

Ercole e Commodo. Indossare l'habitus di Ercole, un 'nuovo' basileion schema nella costruzione dell'immagine imperiale

Cadario
2017-01-01

Abstract

Il contributo esamina l'adozione da parte di Commodo dell'iconografia erculea. Sono presi in considerazione sia i ritratti concreti raffiguranti Commodo con gli attributi di Ercole, sia le fonti letterarie che descrivono alcune statue erette a Roma in habitu Herculis. La maggior parte delle testimonianze si collocano tra il 191 e il 192 e in particolare le statue pubbliche come rifondatore di Roma e come arciere infallibile potrebbero risalire agli ultimi mesi del 192, quando l'identificazione di Commodo con l'eroe assunse carattere ufficiale.
2017
978-88-343-3411-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cadario commodo 2017.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1130096
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact