La presente tesi di dottorato di ricerca indaga i problemi relativi alla raffigurazione del martirio tra l'epoca paleocristiana e altomedievale, a cominciare dal primo martire Gesù. La testimonianza di particolari manufatti di devozione privata, così come di alcune fonti patristiche nonché la trasmissione dall'ambito pagano all'ambito cristiano di certi tipi iconografici, provano quanto antica, articolata e complessa sia stata la nascita dell'iconografia del martirio dei santi

Animus horret tanta saevitia. L’immagine del martirio nella cultura figurativa cristiana fra tardo-antico e altomedioevo: iconografia, simbolo, interpretazione / Serena La Mantia - Udine. , 2013 Jun 14. 24. ciclo

Animus horret tanta saevitia. L’immagine del martirio nella cultura figurativa cristiana fra tardo-antico e altomedioevo: iconografia, simbolo, interpretazione

LA MANTIA, SERENA
2013-06-14

Abstract

La presente tesi di dottorato di ricerca indaga i problemi relativi alla raffigurazione del martirio tra l'epoca paleocristiana e altomedievale, a cominciare dal primo martire Gesù. La testimonianza di particolari manufatti di devozione privata, così come di alcune fonti patristiche nonché la trasmissione dall'ambito pagano all'ambito cristiano di certi tipi iconografici, provano quanto antica, articolata e complessa sia stata la nascita dell'iconografia del martirio dei santi
14-giu-2013
Crocefissione; Martire; Martirio; Santi; Iconografia
Animus horret tanta saevitia. L’immagine del martirio nella cultura figurativa cristiana fra tardo-antico e altomedioevo: iconografia, simbolo, interpretazione / Serena La Mantia - Udine. , 2013 Jun 14. 24. ciclo
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