Questo lavoro di tesi mira a elaborare strumenti teorico-metodologici utili all’indagine dei fenomeni cine-videoamatoriali in Italia tra gli anni Settanta e gli anni Novanta. Il concetto cardine attorno a cui tali strumenti si organizzano è quello di audiovisivo analogico della quotidianità, che rimanda al rapporto tra film e video analogico in funzione della rappresentazione della quotidianità in cui si muovevano i cine-videoamatori (definiti con il termine di everyday user). La tesi è divisa in tre sezioni. Nella prima si rimanda a problemi teorico-metodologici di natura generale riguardanti l’amatorialismo e l’audiovisivo analogico della quotidianità. Nella seconda ci si concentra su questioni teoriche di natura più specifica – in particolare alla questione del dispositivo. Nella terza, infine, si tenta di applicare i temi sviluppati nella prima e nella seconda sezione a un corpus formato da riviste specializzate (e da manuali) e da testi audiovisivi (quattro fondi filmici e video dell’Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia), attraverso cui possiamo puntare il fuoco verso il campo.

L’audiovisivo analogico della quotidianità. Discorsi, pratiche e testi del cinema e del video amatoriale tra gli anni Settanta e gli anni Novanta in Italia / Diego Cavallotti - Udine. , 2017 Apr 07. 29. ciclo

L’audiovisivo analogico della quotidianità. Discorsi, pratiche e testi del cinema e del video amatoriale tra gli anni Settanta e gli anni Novanta in Italia

Cavallotti, Diego
2017-04-07

Abstract

Questo lavoro di tesi mira a elaborare strumenti teorico-metodologici utili all’indagine dei fenomeni cine-videoamatoriali in Italia tra gli anni Settanta e gli anni Novanta. Il concetto cardine attorno a cui tali strumenti si organizzano è quello di audiovisivo analogico della quotidianità, che rimanda al rapporto tra film e video analogico in funzione della rappresentazione della quotidianità in cui si muovevano i cine-videoamatori (definiti con il termine di everyday user). La tesi è divisa in tre sezioni. Nella prima si rimanda a problemi teorico-metodologici di natura generale riguardanti l’amatorialismo e l’audiovisivo analogico della quotidianità. Nella seconda ci si concentra su questioni teoriche di natura più specifica – in particolare alla questione del dispositivo. Nella terza, infine, si tenta di applicare i temi sviluppati nella prima e nella seconda sezione a un corpus formato da riviste specializzate (e da manuali) e da testi audiovisivi (quattro fondi filmici e video dell’Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia), attraverso cui possiamo puntare il fuoco verso il campo.
7-apr-2017
Amatorialismo; Archeologia dei media; Epistemologia dei media; Film; Video analogico; Teoria del film; Teoria dell'audiovisivo
L’audiovisivo analogico della quotidianità. Discorsi, pratiche e testi del cinema e del video amatoriale tra gli anni Settanta e gli anni Novanta in Italia / Diego Cavallotti - Udine. , 2017 Apr 07. 29. ciclo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10990_822_Tesi Cavallotti_OpenUniud.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Non specificato
Dimensione 5.13 MB
Formato Adobe PDF
5.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1132879
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact