L’articolo si pone l’obiettivo di suggerire come l’ambito della formazione insegnanti possa essere oggi considerato uno dei campi nei quali è possibile ricontestualizzare alcuni aspetti delle teorie antropologiche sul dono. L’articolo inizia con una breve descrizione dell’idea antropologica secondo cui il dono può essere considerato un processo che promuove relazioni con gli altri. L’articolo si focalizza quindi sul ruolo che questa concezione del dono può svolgere nell’ambito degli ambienti educativi odierni con particolare riferimento alle comunità di pratica e alla loro rilevanza nell’ambito della formazione insegnanti. In questa prospettiva verranno infine portati alcuni esempi sulla base di un’esperienza attualmente in corso di peer teaching nell’ambito della formazione iniziale di insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Ricontestualuzzare il dono nella formazione degli insegnanti. Spunti a partire da comunità di pratica e peer teaching

Zanon, Francesca;Zoletto, Davide
2018-01-01

Abstract

L’articolo si pone l’obiettivo di suggerire come l’ambito della formazione insegnanti possa essere oggi considerato uno dei campi nei quali è possibile ricontestualizzare alcuni aspetti delle teorie antropologiche sul dono. L’articolo inizia con una breve descrizione dell’idea antropologica secondo cui il dono può essere considerato un processo che promuove relazioni con gli altri. L’articolo si focalizza quindi sul ruolo che questa concezione del dono può svolgere nell’ambito degli ambienti educativi odierni con particolare riferimento alle comunità di pratica e alla loro rilevanza nell’ambito della formazione insegnanti. In questa prospettiva verranno infine portati alcuni esempi sulla base di un’esperienza attualmente in corso di peer teaching nell’ambito della formazione iniziale di insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1136342
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