Il contributo intende approfondire il rapporto che intercorre tra insegnanti e genitori, in particolare genitori immigrati. Nell'articolo verranno inizialmente tratteggiati dei riferimenti teorici, seguiti da alcuni dati emersi da una ricerca svolta in Friuli Venezia Giulia con insegnanti di scuole dell'infanzia e primaria ad alta presenza migratoria, con l'intento di presentare alcune possibili vie per costruire tra docenti e genitori una relazione basata sulla condivisione e sulla partecipazione, al fine di promuovere il processo di apprendimento e l'inclusione degli alunni.

Scuola e famiglie immigrate: quale relazione?

Zinant Luisa
2020-01-01

Abstract

Il contributo intende approfondire il rapporto che intercorre tra insegnanti e genitori, in particolare genitori immigrati. Nell'articolo verranno inizialmente tratteggiati dei riferimenti teorici, seguiti da alcuni dati emersi da una ricerca svolta in Friuli Venezia Giulia con insegnanti di scuole dell'infanzia e primaria ad alta presenza migratoria, con l'intento di presentare alcune possibili vie per costruire tra docenti e genitori una relazione basata sulla condivisione e sulla partecipazione, al fine di promuovere il processo di apprendimento e l'inclusione degli alunni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1180086
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact