Questo saggio studia gli interessanti riflessi tematici della presenza di Tamerlano nel teatro secentesco spagnolo, focalizzandosi su una commedia in collaborazione, El vaquero emperador y Gran Tamorlán de Persia (di J. Matos Fragoso, J. B. Diamante e A. Gil Enríquez), tramandata da tre testimoni manoscritti e uno a stampa (in Parte XXXIX de Comedias nuevas de los mejores ingenios de España, 1673). Qui il terribile imperatore tartaro si trasforma in un idealizzato galán rustico, visto in chiara chiave antiturca.

Tamerlano sulla scena spagnola di fine Seicento: El vaquero emperador y Gran Tamorlán de Persia di J. Matos Fragoso, J.B. Diamante e A. Gil Enríquez

LONDERO, Renata
2001-01-01

Abstract

Questo saggio studia gli interessanti riflessi tematici della presenza di Tamerlano nel teatro secentesco spagnolo, focalizzandosi su una commedia in collaborazione, El vaquero emperador y Gran Tamorlán de Persia (di J. Matos Fragoso, J. B. Diamante e A. Gil Enríquez), tramandata da tre testimoni manoscritti e uno a stampa (in Parte XXXIX de Comedias nuevas de los mejores ingenios de España, 1673). Qui il terribile imperatore tartaro si trasforma in un idealizzato galán rustico, visto in chiara chiave antiturca.
2001
9788884200365
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tamerlano.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 2.53 MB
Formato Adobe PDF
2.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/668590
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact