Le colonne sonore del cinema di Florestano Vancini costituiscono un elemento di primaria importanza della sua poetica. Da un lato, s’impongono per la loro indiscutibile bellezza e, dall’altro, essendo “firmate” dai più grandi cinematografari italiani del secondo dopoguerra, suscitano un seguito di considerazioni sullo stato della musica per film nel cinema di quegli anni. L'articolo attraversa alcuni momenti della filmografia di Vancini analizzando la presenza della musica al loro interno.

La musica nel cinema di Florestano Vancini

CALABRETTO, Roberto
2002-01-01

Abstract

Le colonne sonore del cinema di Florestano Vancini costituiscono un elemento di primaria importanza della sua poetica. Da un lato, s’impongono per la loro indiscutibile bellezza e, dall’altro, essendo “firmate” dai più grandi cinematografari italiani del secondo dopoguerra, suscitano un seguito di considerazioni sullo stato della musica per film nel cinema di quegli anni. L'articolo attraversa alcuni momenti della filmografia di Vancini analizzando la presenza della musica al loro interno.
2002
8875674078
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/673230
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact