In più luoghi delle "Note sul cinematografo", Robert Bresson esprime un rifiuto categorico nei confronti della presenza della musica nel suo cinema. «Nessuna musica di accompagnamento - troviamo in un celebre adagio, dove questo rifiuto viene manifestato in termini perentori e decisi -, di sostegno o di rinforzo. Niente musica». In realtà, Bresson pensa ad un altro paesaggio sonoro in cui le voci e i rumori hanno un ruolo fondamentale e in cui la musica non è finalizzata all'accompagnamento delle immagini in movimento secondo gi scontati stereotipi che allora affollavano il cinema.

La colonna sonora nel cinema di Robert Bresson

CALABRETTO, Roberto
2000-01-01

Abstract

In più luoghi delle "Note sul cinematografo", Robert Bresson esprime un rifiuto categorico nei confronti della presenza della musica nel suo cinema. «Nessuna musica di accompagnamento - troviamo in un celebre adagio, dove questo rifiuto viene manifestato in termini perentori e decisi -, di sostegno o di rinforzo. Niente musica». In realtà, Bresson pensa ad un altro paesaggio sonoro in cui le voci e i rumori hanno un ruolo fondamentale e in cui la musica non è finalizzata all'accompagnamento delle immagini in movimento secondo gi scontati stereotipi che allora affollavano il cinema.
2000
8880331914
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/677862
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact