Nel proprio cinema Andrej Tarkovskij ha operato delle scelte musicali e sonore destinate inevitabilmente a porsi come magistrali, a divenire dei veri e propri exempla a cui guardare con stupore e ammirazione. Basti pensare al singolare utilizzo dei repertori classici, quelli bachiani in primis, oppure all’altrettanto significativo e pionieristico uso della musica elettronica. Non ultimo, va sottolineata la maniera con cui egli si è servito dei rumori, in sintonia con quanto altri registi illuminati, e non a caso da lui amati, allora stavano facendo e la ripetuta presenza di metafore musicali, talvolta coglibili nei dialoghi dei protagonisti, che tradiscono l’enorme fascino esercitato dalla magia sonora nei confronti della sua poetica. Tutti questi elementi pongono le colonne sonore dei film di Tarkovskij su un piano di interesse molto elevato, al punto da farne un osservatorio privilegiato per cogliere le complesse vicende della musica per film nella seconda metà del ventesimo secolo.

La musica cinematografica per me, in ogni caso e' una componente naturale del mondo dei suoni

CALABRETTO, Roberto
2010-01-01

Abstract

Nel proprio cinema Andrej Tarkovskij ha operato delle scelte musicali e sonore destinate inevitabilmente a porsi come magistrali, a divenire dei veri e propri exempla a cui guardare con stupore e ammirazione. Basti pensare al singolare utilizzo dei repertori classici, quelli bachiani in primis, oppure all’altrettanto significativo e pionieristico uso della musica elettronica. Non ultimo, va sottolineata la maniera con cui egli si è servito dei rumori, in sintonia con quanto altri registi illuminati, e non a caso da lui amati, allora stavano facendo e la ripetuta presenza di metafore musicali, talvolta coglibili nei dialoghi dei protagonisti, che tradiscono l’enorme fascino esercitato dalla magia sonora nei confronti della sua poetica. Tutti questi elementi pongono le colonne sonore dei film di Tarkovskij su un piano di interesse molto elevato, al punto da farne un osservatorio privilegiato per cogliere le complesse vicende della musica per film nella seconda metà del ventesimo secolo.
2010
9788870966237
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TARKOVSKIJ.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/747159
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact