Le memorie di scuola del professor Fortunato Trombone propongono all'attenzione dello storico molteplici filoni di ricerca: la didattica praticata nelle scuole, i libri di testo, gli esami finali e, non da ultimo, il vorticoso reclutamento degli insegnanti che ci invita a riflettere sulla mole di abilitazioni all'insegnamento che furono conferite a privati cittadini (spesso sprovvisti di titoli formali) perché potessero insegnare nelle scuole pubbliche e aprire corsi d'istruzione libera.
Prefazione
GAUDIO, Angelo
2012-01-01
Abstract
Le memorie di scuola del professor Fortunato Trombone propongono all'attenzione dello storico molteplici filoni di ricerca: la didattica praticata nelle scuole, i libri di testo, gli esami finali e, non da ultimo, il vorticoso reclutamento degli insegnanti che ci invita a riflettere sulla mole di abilitazioni all'insegnamento che furono conferite a privati cittadini (spesso sprovvisti di titoli formali) perché potessero insegnare nelle scuole pubbliche e aprire corsi d'istruzione libera.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.