Le memorie di scuola del professor Fortunato Trombone propongono all'attenzione dello storico molteplici filoni di ricerca: la didattica praticata nelle scuole, i libri di testo, gli esami finali e, non da ultimo, il vorticoso reclutamento degli insegnanti che ci invita a riflettere sulla mole di abilitazioni all'insegnamento che furono conferite a privati cittadini (spesso sprovvisti di titoli formali) perché potessero insegnare nelle scuole pubbliche e aprire corsi d'istruzione libera.

Prefazione

GAUDIO, Angelo
2012-01-01

Abstract

Le memorie di scuola del professor Fortunato Trombone propongono all'attenzione dello storico molteplici filoni di ricerca: la didattica praticata nelle scuole, i libri di testo, gli esami finali e, non da ultimo, il vorticoso reclutamento degli insegnanti che ci invita a riflettere sulla mole di abilitazioni all'insegnamento che furono conferite a privati cittadini (spesso sprovvisti di titoli formali) perché potessero insegnare nelle scuole pubbliche e aprire corsi d'istruzione libera.
2012
9788846734846
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/865993
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact