L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale, sviluppata da studiosi britannici, costituisce un punto di riferimento importante per molte forme di ricerca qualitativa sull'educazione e di etnopedagogia. Il volume è al contempo una mappatura ma anche una rilettura critica di questo approccio di ricerca, alla luce dei più recenti dibattiti su soggettività e riflessività in etnografia. In esso si illustrano e si ricostruiscono approcci e metodologie attraverso una combinazione di testimonianze dirette degli studiosi -interviste, memoriali, varie tipologie di documenti personali- e di approfondimento documentale e bibliografico, senza tralasciare di contestualizzare questa importante forma di ricerca educativa in precise coordinate storiche, politiche, sociali.

Osservare l'educazione. L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale

PAOLONE, Anselmo Roberto
2012-01-01

Abstract

L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale, sviluppata da studiosi britannici, costituisce un punto di riferimento importante per molte forme di ricerca qualitativa sull'educazione e di etnopedagogia. Il volume è al contempo una mappatura ma anche una rilettura critica di questo approccio di ricerca, alla luce dei più recenti dibattiti su soggettività e riflessività in etnografia. In esso si illustrano e si ricostruiscono approcci e metodologie attraverso una combinazione di testimonianze dirette degli studiosi -interviste, memoriali, varie tipologie di documenti personali- e di approfondimento documentale e bibliografico, senza tralasciare di contestualizzare questa importante forma di ricerca educativa in precise coordinate storiche, politiche, sociali.
2012
9788846734686
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paolone Osservare l'educazione.pdf

non disponibili

Descrizione: Monografia
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 3.11 MB
Formato Adobe PDF
3.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/868751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact