Nella competizione globale che caratterizza l’ambiente economico contemporaneo è necessario comprendere i fattori determinanti la prosperità delle aziende. Alcuni autorevoli ricercatori (e.g. Banker et al., 1993) sostengono che le imprese hanno risposto alle sfide competitive implementando pratiche manageriali innovative, quali investimenti in Advanced Manufacturing Technologies (AMT), innovazioni e qualità del prodotto, rapidità delle consegne e flessibilità per soddisfare i clienti. Lo sviluppo del mercato globale negli ultimi anni e la crisi economica del 2008, che costituiscono un’ulteriore sfida all’identificazione delle opportunità strategiche, hanno enfatizzato il Risk Management (RM) come un fattore critico di successo per ridurre le incertezze e favorire la capacità di generare valore delle imprese manifatturiere. Bhimani e Bromwich notano (2010, p. 95) come «The combination of extensive financial volatility, rapid technological change and the impacts of the force of globalisation has produced a climate of extreme change and risk». Il processo di RM può essere realizzato con differenti approcci. Come scrive Davila (2012, p. 79), un aspetto significativo «is looking at Enterprise Risk Management (ERM) and how it is deployed in organizations. ERM are triggered by regulation, stakeholders’ demands, and business competitiveness. These systems combine quantitative approaches to evaluate and manage risk exposure traditional of the financial world with qualitative approaches that emphasize sensitivity toward risk and ethical criteria in decision making». Lo scopo di questa ricerca è quello di esaminare la relazione tra business strategy (BS), come business model choice, e tecniche sofisticate di RM. Questo studio aggiunge a questa relazione generale un’analisi che cerca di colmare il gap nella letteratura, con una precisa attenzione alla sofisticazione delle tecniche quantitative probabilistiche e non probabilistiche di RM nella grande impresa manifatturiera (large size).

Scelte strategiche e tecniche di risk management nelle grandi imprese manifatturiere

CESCON, Franco;COSTANTINI, Antonio;ROSSI, Gina
2014-01-01

Abstract

Nella competizione globale che caratterizza l’ambiente economico contemporaneo è necessario comprendere i fattori determinanti la prosperità delle aziende. Alcuni autorevoli ricercatori (e.g. Banker et al., 1993) sostengono che le imprese hanno risposto alle sfide competitive implementando pratiche manageriali innovative, quali investimenti in Advanced Manufacturing Technologies (AMT), innovazioni e qualità del prodotto, rapidità delle consegne e flessibilità per soddisfare i clienti. Lo sviluppo del mercato globale negli ultimi anni e la crisi economica del 2008, che costituiscono un’ulteriore sfida all’identificazione delle opportunità strategiche, hanno enfatizzato il Risk Management (RM) come un fattore critico di successo per ridurre le incertezze e favorire la capacità di generare valore delle imprese manifatturiere. Bhimani e Bromwich notano (2010, p. 95) come «The combination of extensive financial volatility, rapid technological change and the impacts of the force of globalisation has produced a climate of extreme change and risk». Il processo di RM può essere realizzato con differenti approcci. Come scrive Davila (2012, p. 79), un aspetto significativo «is looking at Enterprise Risk Management (ERM) and how it is deployed in organizations. ERM are triggered by regulation, stakeholders’ demands, and business competitiveness. These systems combine quantitative approaches to evaluate and manage risk exposure traditional of the financial world with qualitative approaches that emphasize sensitivity toward risk and ethical criteria in decision making». Lo scopo di questa ricerca è quello di esaminare la relazione tra business strategy (BS), come business model choice, e tecniche sofisticate di RM. Questo studio aggiunge a questa relazione generale un’analisi che cerca di colmare il gap nella letteratura, con una precisa attenzione alla sofisticazione delle tecniche quantitative probabilistiche e non probabilistiche di RM nella grande impresa manifatturiera (large size).
2014
9788820498832
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