L’Albergo Diffuso (AD) è un modello di hotel studiato per fornire un’esperienza di vita autentica all’interno di un borgo rurale. L’obiettivo di questo paper è triplice: 1. far luce sulla modalità attraverso cui gli AD acquisiscono la risorsa costituita dall’opportunità imprenditoriale di prossimità (o “a Km0”); 2. Individuare “come” tale risorsa viene sviluppata; e 3. strutturare tale schema in un percorso formale. La ricerca rispettivamente: 1. analizza tale risorsa attraverso la resource based view (R-BV) of the firm; e 2-3) applica gli approcci dominanti di tipo cognitivista-oggettivista e comportamentista-costruttivista. La stessa si svolge nel corso del periodo 2006-2011 e applica metodi quali l’osservazione partecipante al piccolo campione costituito dalle imprese aggregate all’Associazione nazionale Alberghi Diffusi. Si ricostruisce la concatenazione delle fasi seguite dagli operatori per trarre reddito dalle opportunità imprenditoriali esistenti nella località in cui questi operano. I limiti della ricerca sono riconducibili al metodo qualitativo utilizzato e alla finalità esplorativa della ricerca stessa. Tuttavia, la stessa presenta alcune implicazioni pratiche. Si individuano ‘in filigrana’ alcune delle capacità manageriali da rinforzare per ridurre i possibili abbandoni lungo le diverse fasi del percorso. Inoltre, emergono sia un modello di gestione dell’opportunità imprenditoriale che unisce i due schemi dominanti, sia l'importanza di un’operazione interna che caratterizza il modello gestionale adottato dalle imprese per l’ospitalità diffusa. Esiste quindi la possibilità di utilizzare tale modello per accelerare i processi di innovazione d’impresa nelle aree rurali.

Managing strictly local entrepreneurial opportunities: best practices of firm innovation within the Albergo Diffuso

DROLI, MAURIZIO
2013-01-01

Abstract

L’Albergo Diffuso (AD) è un modello di hotel studiato per fornire un’esperienza di vita autentica all’interno di un borgo rurale. L’obiettivo di questo paper è triplice: 1. far luce sulla modalità attraverso cui gli AD acquisiscono la risorsa costituita dall’opportunità imprenditoriale di prossimità (o “a Km0”); 2. Individuare “come” tale risorsa viene sviluppata; e 3. strutturare tale schema in un percorso formale. La ricerca rispettivamente: 1. analizza tale risorsa attraverso la resource based view (R-BV) of the firm; e 2-3) applica gli approcci dominanti di tipo cognitivista-oggettivista e comportamentista-costruttivista. La stessa si svolge nel corso del periodo 2006-2011 e applica metodi quali l’osservazione partecipante al piccolo campione costituito dalle imprese aggregate all’Associazione nazionale Alberghi Diffusi. Si ricostruisce la concatenazione delle fasi seguite dagli operatori per trarre reddito dalle opportunità imprenditoriali esistenti nella località in cui questi operano. I limiti della ricerca sono riconducibili al metodo qualitativo utilizzato e alla finalità esplorativa della ricerca stessa. Tuttavia, la stessa presenta alcune implicazioni pratiche. Si individuano ‘in filigrana’ alcune delle capacità manageriali da rinforzare per ridurre i possibili abbandoni lungo le diverse fasi del percorso. Inoltre, emergono sia un modello di gestione dell’opportunità imprenditoriale che unisce i due schemi dominanti, sia l'importanza di un’operazione interna che caratterizza il modello gestionale adottato dalle imprese per l’ospitalità diffusa. Esiste quindi la possibilità di utilizzare tale modello per accelerare i processi di innovazione d’impresa nelle aree rurali.
2013
9788890739439
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gestione opportunita d-impresa km0-Sinergie-2013-Ugov.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Non pubblico
Dimensione 316.07 kB
Formato Adobe PDF
316.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1044390
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact