L’Albergo Diffuso (AD) è un modello di hotel studiato per fornire un’esperienza di vita autentica all’interno di un borgo rurale. L’obiettivo di questo paper è triplice: 1. far luce sulla modalità attraverso cui gli AD acquisiscono la risorsa costituita dall’opportunità imprenditoriale di prossimità (o “a Km0”); 2. Individuare “come” tale risorsa viene sviluppata; e 3. strutturare tale schema in un percorso formale. La ricerca rispettivamente: 1. analizza tale risorsa attraverso la resource based view (R-BV) of the firm; e 2-3) applica gli approcci dominanti di tipo cognitivista-oggettivista e comportamentista-costruttivista. La stessa si svolge nel corso del periodo 2006-2011 e applica metodi quali l’osservazione partecipante al piccolo campione costituito dalle imprese aggregate all’Associazione nazionale Alberghi Diffusi. Si ricostruisce la concatenazione delle fasi seguite dagli operatori per trarre reddito dalle opportunità imprenditoriali esistenti nella località in cui questi operano. I limiti della ricerca sono riconducibili al metodo qualitativo utilizzato e alla finalità esplorativa della ricerca stessa. Tuttavia, la stessa presenta alcune implicazioni pratiche. Si individuano ‘in filigrana’ alcune delle capacità manageriali da rinforzare per ridurre i possibili abbandoni lungo le diverse fasi del percorso. Inoltre, emergono sia un modello di gestione dell’opportunità imprenditoriale che unisce i due schemi dominanti, sia l'importanza di un’operazione interna che caratterizza il modello gestionale adottato dalle imprese per l’ospitalità diffusa. Esiste quindi la possibilità di utilizzare tale modello per accelerare i processi di innovazione d’impresa nelle aree rurali.
Managing strictly local entrepreneurial opportunities: best practices of firm innovation within the Albergo Diffuso
DROLI, MAURIZIO
2013-01-01
Abstract
L’Albergo Diffuso (AD) è un modello di hotel studiato per fornire un’esperienza di vita autentica all’interno di un borgo rurale. L’obiettivo di questo paper è triplice: 1. far luce sulla modalità attraverso cui gli AD acquisiscono la risorsa costituita dall’opportunità imprenditoriale di prossimità (o “a Km0”); 2. Individuare “come” tale risorsa viene sviluppata; e 3. strutturare tale schema in un percorso formale. La ricerca rispettivamente: 1. analizza tale risorsa attraverso la resource based view (R-BV) of the firm; e 2-3) applica gli approcci dominanti di tipo cognitivista-oggettivista e comportamentista-costruttivista. La stessa si svolge nel corso del periodo 2006-2011 e applica metodi quali l’osservazione partecipante al piccolo campione costituito dalle imprese aggregate all’Associazione nazionale Alberghi Diffusi. Si ricostruisce la concatenazione delle fasi seguite dagli operatori per trarre reddito dalle opportunità imprenditoriali esistenti nella località in cui questi operano. I limiti della ricerca sono riconducibili al metodo qualitativo utilizzato e alla finalità esplorativa della ricerca stessa. Tuttavia, la stessa presenta alcune implicazioni pratiche. Si individuano ‘in filigrana’ alcune delle capacità manageriali da rinforzare per ridurre i possibili abbandoni lungo le diverse fasi del percorso. Inoltre, emergono sia un modello di gestione dell’opportunità imprenditoriale che unisce i due schemi dominanti, sia l'importanza di un’operazione interna che caratterizza il modello gestionale adottato dalle imprese per l’ospitalità diffusa. Esiste quindi la possibilità di utilizzare tale modello per accelerare i processi di innovazione d’impresa nelle aree rurali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gestione opportunita d-impresa km0-Sinergie-2013-Ugov.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
316.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
316.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.