La sperimentazione presentata in questo articolo nasce da una serie di esperienze precedenti che hanno coinvolto vari ambiti e vari livelli scolastici, allo scopo di integrare il programma di storia con lezioni sulle conoscenze matematico-scientifiche riguardanti le civiltà antiche. Per raggiungere questo obiettivo si sono utilizzate riproduzioni di antichi oggetti relativi all’ambito logico-matematico attraverso i quali gli studenti hanno avuto l’opportunità di riflettere sul faticoso percorso intrapreso dall’Uomo per raggiungere l’attuale livello culturale. Ne è nata una serie di unità didattiche che sono state modulate a seconda del livello scolastico e del tempo che vi si intende dedicare. Fra queste, le attività rivolte alla scuola primaria sono state particolarmente apprezzate per la loro efficacia formativa in virtù del parallelismo fra il percorso effettuato dall’Uomo per sviluppare il pensiero logico-matematico e quello del bambino nei primi anni di vita. Si è infatti osservato che illustrare tale percorso ai piccoli allievi permette di aiutarli a rintracciare nel proprio vissuto gli elementi costitutivi del proprio modo di ragionare e dei propri personalissimi “algoritmi” di calcolo elementare, e contribuisce così a consolidare le loro basi di aritmetica.

"Archeologia dell'Informazione" nella scuola elementare

MIROLO, Claudio
2015-01-01

Abstract

La sperimentazione presentata in questo articolo nasce da una serie di esperienze precedenti che hanno coinvolto vari ambiti e vari livelli scolastici, allo scopo di integrare il programma di storia con lezioni sulle conoscenze matematico-scientifiche riguardanti le civiltà antiche. Per raggiungere questo obiettivo si sono utilizzate riproduzioni di antichi oggetti relativi all’ambito logico-matematico attraverso i quali gli studenti hanno avuto l’opportunità di riflettere sul faticoso percorso intrapreso dall’Uomo per raggiungere l’attuale livello culturale. Ne è nata una serie di unità didattiche che sono state modulate a seconda del livello scolastico e del tempo che vi si intende dedicare. Fra queste, le attività rivolte alla scuola primaria sono state particolarmente apprezzate per la loro efficacia formativa in virtù del parallelismo fra il percorso effettuato dall’Uomo per sviluppare il pensiero logico-matematico e quello del bambino nei primi anni di vita. Si è infatti osservato che illustrare tale percorso ai piccoli allievi permette di aiutarli a rintracciare nel proprio vissuto gli elementi costitutivi del proprio modo di ragionare e dei propri personalissimi “algoritmi” di calcolo elementare, e contribuisce così a consolidare le loro basi di aritmetica.
2015
9788890619304
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
mirolo_15_archeologia.pdf

accesso aperto

Descrizione: capitolo e pagine che caratterizzano il volume in cui è inserito
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.38 MB
Formato Adobe PDF
2.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1069962
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact