mparare a leggere in maniera adeguata è certamente il primo obiettivo che i bambini raggiungono dall’entrata nella scuola primaria. E quando ciò non accade? Quando la lettura rimane difficoltosa? Il volume prevede, dopo una prima introduzione finalizzata a chiarire la natura dei problemi legati all’apprendimento della lettura, la trattazione e la messa in discussione di proposte didattiche, strategie e strumenti, per favorire l’acquisizione e l’esercizio della lettura strumentale e il suo utilizzo nell’apprendimento. Viene inoltre evidenziato anche l’aspetto emotivo legato a questa difficoltà e quindi viene preso in considerazione l’atteggiamento che un insegnante può adottare, al fine di non rendere troppo frustrante il percorso scolastico del bambino in difficoltà.
Quando leggere diventa difficile
ZANON, Francesca;
2006-01-01
Abstract
mparare a leggere in maniera adeguata è certamente il primo obiettivo che i bambini raggiungono dall’entrata nella scuola primaria. E quando ciò non accade? Quando la lettura rimane difficoltosa? Il volume prevede, dopo una prima introduzione finalizzata a chiarire la natura dei problemi legati all’apprendimento della lettura, la trattazione e la messa in discussione di proposte didattiche, strategie e strumenti, per favorire l’acquisizione e l’esercizio della lettura strumentale e il suo utilizzo nell’apprendimento. Viene inoltre evidenziato anche l’aspetto emotivo legato a questa difficoltà e quindi viene preso in considerazione l’atteggiamento che un insegnante può adottare, al fine di non rendere troppo frustrante il percorso scolastico del bambino in difficoltà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.