Nel corso del Novecento la Furlana è andata incontro ad un processo di stilizzazione che ha portato molti compositori italiani ed europei ad inserirla all’interno delle loro opere. Soprattutto i musicisti della Generazione dell’80, ma anche Pietro Mascagni, Mario Pilati e Ferruccio Busoni si sono serviti di questa danza come elemento coloristico e decorativo in balletti, suite sinfoniche e melodrammi. L’articolo ripercorre questi momenti tracciando, allo stesso tempo, un breve excursus storico al fine di notare le continue ricorrenze della Furlana soprattutto in ambiente veneziano.

Forme di stilizzazione della Furlana nella vita musicale italiana tra Otto e Novecento

CALABRETTO, Roberto
2015-01-01

Abstract

Nel corso del Novecento la Furlana è andata incontro ad un processo di stilizzazione che ha portato molti compositori italiani ed europei ad inserirla all’interno delle loro opere. Soprattutto i musicisti della Generazione dell’80, ma anche Pietro Mascagni, Mario Pilati e Ferruccio Busoni si sono serviti di questa danza come elemento coloristico e decorativo in balletti, suite sinfoniche e melodrammi. L’articolo ripercorre questi momenti tracciando, allo stesso tempo, un breve excursus storico al fine di notare le continue ricorrenze della Furlana soprattutto in ambiente veneziano.
2015
9788890410796
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1072527
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact