Nel corso del Novecento la Furlana è andata incontro ad un processo di stilizzazione che ha portato molti compositori italiani ed europei ad inserirla all’interno delle loro opere. Soprattutto i musicisti della Generazione dell’80, ma anche Pietro Mascagni, Mario Pilati e Ferruccio Busoni si sono serviti di questa danza come elemento coloristico e decorativo in balletti, suite sinfoniche e melodrammi. L’articolo ripercorre questi momenti tracciando, allo stesso tempo, un breve excursus storico al fine di notare le continue ricorrenze della Furlana soprattutto in ambiente veneziano.
Forme di stilizzazione della Furlana nella vita musicale italiana tra Otto e Novecento
CALABRETTO, Roberto
2015-01-01
Abstract
Nel corso del Novecento la Furlana è andata incontro ad un processo di stilizzazione che ha portato molti compositori italiani ed europei ad inserirla all’interno delle loro opere. Soprattutto i musicisti della Generazione dell’80, ma anche Pietro Mascagni, Mario Pilati e Ferruccio Busoni si sono serviti di questa danza come elemento coloristico e decorativo in balletti, suite sinfoniche e melodrammi. L’articolo ripercorre questi momenti tracciando, allo stesso tempo, un breve excursus storico al fine di notare le continue ricorrenze della Furlana soprattutto in ambiente veneziano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.