Il Mediterraneo della prima età moderna è una zona franca culturale nella quale coesistono Impero Ottomano, "ponte tra Oriente e Occidente", e Italia del Rinascimento, "porta d'Oriente per i cristiani d'Occidente". Si afferma in questo periodo un certo gusto per l'alterità, percepito sensibilmente finanche nell'umanesimo dell'Accademia; esso trova nelle reciproche interazioni ed emulazioni tra corti italiane del Rinascimento e la "Sublime Porta" la sua espressione di maggior rilievo. Queste pagine, allora, si possono leggere come una fenomenologia del "dono", inteso come suprema forma di scambio: una profonda analisi storica che studia i rapporti tra Italia e Impero Ottomano: dai Medici a papa Alessandro VI,dalla Moschea di Bayezid II, ispirazione palese per la Basilica di San Pietro, agli ornamenti, dalle iscrizioni religiose alla ritrattistica e all'arte dei giardini: si affaccia ora un'epoca nella quale Piero della Francesca, Mantegna, Gentile Bellini - per tempo alla corte ottomana di Istanbul - Michelangelo, Leonardo da Vinci e altri numerosi artisti guardano con interesse alla cultura ottomana e in questo contesto di straordinaria mobilità di uomini e idee tra i due mondi nasce un'auspicata "visione universale del sapere".
Tappeti ottomani nella pittura. Dalla devozione mariana all'uso profano
CURATOLA, Giovanni
2014-01-01
Abstract
Il Mediterraneo della prima età moderna è una zona franca culturale nella quale coesistono Impero Ottomano, "ponte tra Oriente e Occidente", e Italia del Rinascimento, "porta d'Oriente per i cristiani d'Occidente". Si afferma in questo periodo un certo gusto per l'alterità, percepito sensibilmente finanche nell'umanesimo dell'Accademia; esso trova nelle reciproche interazioni ed emulazioni tra corti italiane del Rinascimento e la "Sublime Porta" la sua espressione di maggior rilievo. Queste pagine, allora, si possono leggere come una fenomenologia del "dono", inteso come suprema forma di scambio: una profonda analisi storica che studia i rapporti tra Italia e Impero Ottomano: dai Medici a papa Alessandro VI,dalla Moschea di Bayezid II, ispirazione palese per la Basilica di San Pietro, agli ornamenti, dalle iscrizioni religiose alla ritrattistica e all'arte dei giardini: si affaccia ora un'epoca nella quale Piero della Francesca, Mantegna, Gentile Bellini - per tempo alla corte ottomana di Istanbul - Michelangelo, Leonardo da Vinci e altri numerosi artisti guardano con interesse alla cultura ottomana e in questo contesto di straordinaria mobilità di uomini e idee tra i due mondi nasce un'auspicata "visione universale del sapere".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.