Il contributo approfondisce alcune delle valenze educative che gioco e sport possono avere oggi in contesti educativi come quelli contemporanei, segnati da una crescente eterogeneità non solo culturale. Nei primi due paragrafi, vengono presentate le caratteristiche salienti di tali ambiti, con particolare riferimento ai contesti urbani ad alta eterogeneità, e al modo con cui – entro tali contesti – gioco e sport costituiscano pratiche entro cui si intersecano una pluralità di differenze. Nel terzo paragrafo, vengono evidenziate alcune sfide di carattere pedagogico che si pongono all’educatore in questi contesti urbani eterogenei, nonché il ruolo ambivalente che può essere svolto da gioco e sport, in particolare in ambito extrascolastico. Infine, nel quarto paragrafo, vengono delineate alcune possibili prospettive di ricerca e intervento che si aprono, anche a partire da giochi e sport, nell’ambito dell’educazione interculturale nei contesti scolastici, con particolare riferimento ad alcune delle linee d’azione prospettate dalla Via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli allievi stranieri (2007).

Lo sport in contesti educativi eterogenei e multiculturali

ZOLETTO, Davide
2016-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce alcune delle valenze educative che gioco e sport possono avere oggi in contesti educativi come quelli contemporanei, segnati da una crescente eterogeneità non solo culturale. Nei primi due paragrafi, vengono presentate le caratteristiche salienti di tali ambiti, con particolare riferimento ai contesti urbani ad alta eterogeneità, e al modo con cui – entro tali contesti – gioco e sport costituiscano pratiche entro cui si intersecano una pluralità di differenze. Nel terzo paragrafo, vengono evidenziate alcune sfide di carattere pedagogico che si pongono all’educatore in questi contesti urbani eterogenei, nonché il ruolo ambivalente che può essere svolto da gioco e sport, in particolare in ambito extrascolastico. Infine, nel quarto paragrafo, vengono delineate alcune possibili prospettive di ricerca e intervento che si aprono, anche a partire da giochi e sport, nell’ambito dell’educazione interculturale nei contesti scolastici, con particolare riferimento ad alcune delle linee d’azione prospettate dalla Via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli allievi stranieri (2007).
2016
978-88-917-4357-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1093623
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact