Questa ricerca si situa nell’ambito degli studi sull’acquisizione delle abilità testuali e presenta i risultati delle indagini preliminari del progetto Wrilab2, Laboratorio online di lettura e scrittura in ceco, italiano, sloveno e tedesco come L2. Essa si concentra su uno degli aspetti ritenuti più complessi nella scrittura in L2, l’organizzazione dell’informazione, e intende verificare eventuali divergenzenella scelta del topic di frase e dei mezzi per codificarne la ripresa anaforica in composizioni argomentative scritte in ceco L1 e in ceco L2. La nostra indagine prende avvio dalla presentazione dei due corpora utilizzati (CzeSl - Czech as a Second Language with Spelling, Grammar and Tags per le composizioni di ceco come L2 e Český jazyk Literatura aneb studentský underground per le composizioni di ceco L1), per poi passare alla definizione del concetto di topic e ai criteri utilizzati per la sua identificazione. Viene dunque illustrato il fenomeno dell’anafora e presentato il confronto della distribuzione dei mezzi linguistici utilizzati per marcare l’anafora dagli studenti di ceco L1 e L2.
Scelta del topic e codificazione anaforica nelle composizioni argomentative in ceco L2
PERISSUTTI, Anna Maria
2016-01-01
Abstract
Questa ricerca si situa nell’ambito degli studi sull’acquisizione delle abilità testuali e presenta i risultati delle indagini preliminari del progetto Wrilab2, Laboratorio online di lettura e scrittura in ceco, italiano, sloveno e tedesco come L2. Essa si concentra su uno degli aspetti ritenuti più complessi nella scrittura in L2, l’organizzazione dell’informazione, e intende verificare eventuali divergenzenella scelta del topic di frase e dei mezzi per codificarne la ripresa anaforica in composizioni argomentative scritte in ceco L1 e in ceco L2. La nostra indagine prende avvio dalla presentazione dei due corpora utilizzati (CzeSl - Czech as a Second Language with Spelling, Grammar and Tags per le composizioni di ceco come L2 e Český jazyk Literatura aneb studentský underground per le composizioni di ceco L1), per poi passare alla definizione del concetto di topic e ai criteri utilizzati per la sua identificazione. Viene dunque illustrato il fenomeno dell’anafora e presentato il confronto della distribuzione dei mezzi linguistici utilizzati per marcare l’anafora dagli studenti di ceco L1 e L2.File | Dimensione | Formato | |
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