Dopo aver sinteticamente illustrato il concetto di mappa cognitiva, in questo scritto si presentano i fondamenti teorici che stanno alla base dell'approccio cognitivo all'analisi della concorrenza e dei contesti competitivi; si propone quindi una rassegna dei più importanti contributi della letteratura che rientrano in take filone di studio e di ricerca empirica. Si propngono altresì alcuni esempi di utilizzo delle mappe cognitive nell'analisi della concorrenza, tratti da alcune delle più significative ricerche svolte in questo campo. In sintesi, dall'analisi della letteratura sul tema emerge che i raggruppamenti strategici sono categorie cognitive attraverso le quali i decisori all'interno delle imprese percepiscono e organizzano l'ambiente competitivo rilevante.
Le mappe cognitive nell'analisi della concorrenza
MINOJA, Mario
2000-01-01
Abstract
Dopo aver sinteticamente illustrato il concetto di mappa cognitiva, in questo scritto si presentano i fondamenti teorici che stanno alla base dell'approccio cognitivo all'analisi della concorrenza e dei contesti competitivi; si propone quindi una rassegna dei più importanti contributi della letteratura che rientrano in take filone di studio e di ricerca empirica. Si propngono altresì alcuni esempi di utilizzo delle mappe cognitive nell'analisi della concorrenza, tratti da alcune delle più significative ricerche svolte in questo campo. In sintesi, dall'analisi della letteratura sul tema emerge che i raggruppamenti strategici sono categorie cognitive attraverso le quali i decisori all'interno delle imprese percepiscono e organizzano l'ambiente competitivo rilevante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.