Al centro della Marca Trevigiana, il distretto di Montebelluna ha raggiunto una posizione di leadership internazionale nel settore della calzatura sportiva e, in tempi successivi, degli accessori e dell'abbigliamento sportivo. Crisi della domanda e tendenze alla delocalizzazione produttiva lo hanno messo a dura prova sin dagli anni Novanta e, nel contempo, sono state avviate iniziative imprenditoriali in settori e segmenti correlati o parzialmente correlati. Questo studio presenta un quadro d'insieme del distretto (numero e tipologie di imprese, marchi, fatturati, ecc.) e delinea i fattori fondamentali che ne hanno determinato la formazione e lo sviluppo.

Il distretto calzaturiero di Montebelluna

MINOJA, Mario
1998

Abstract

Al centro della Marca Trevigiana, il distretto di Montebelluna ha raggiunto una posizione di leadership internazionale nel settore della calzatura sportiva e, in tempi successivi, degli accessori e dell'abbigliamento sportivo. Crisi della domanda e tendenze alla delocalizzazione produttiva lo hanno messo a dura prova sin dagli anni Novanta e, nel contempo, sono state avviate iniziative imprenditoriali in settori e segmenti correlati o parzialmente correlati. Questo studio presenta un quadro d'insieme del distretto (numero e tipologie di imprese, marchi, fatturati, ecc.) e delinea i fattori fondamentali che ne hanno determinato la formazione e lo sviluppo.
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