L'ipotesi fondamentale di questo lavoro è che la presenza di imprese di grandi dimensioni possa costituire una rilevante opportunità di sviluppo e di prosperità per le piccole e medie imprese (Pmi), sia pure a certe condizioni, in parte relative alle caratteristiche dei contesti competitivi, in parte controllabili dalle stesse Pmi, in parte, infine, dipendenti dalle logiche strategiche e organizzative delle imprese più grandi.L'articolo si incentra sulle implicazioni strategiche per le Pmi derivante dai diversi tipi di relazione che possono instaurare con le grandi imprese, relazioni che, a loro volta, dipendono dal grado di sostituibilità di ciascuna parte per l'altra parte coinvolta nella relazione stessa.
La gestione strategica delle piccole e medie imprese: opportunità, rischi, spazi economici e competitivi nelle relazioni con le imprese di grandi dimensioni
MINOJA, Mario
1998-01-01
Abstract
L'ipotesi fondamentale di questo lavoro è che la presenza di imprese di grandi dimensioni possa costituire una rilevante opportunità di sviluppo e di prosperità per le piccole e medie imprese (Pmi), sia pure a certe condizioni, in parte relative alle caratteristiche dei contesti competitivi, in parte controllabili dalle stesse Pmi, in parte, infine, dipendenti dalle logiche strategiche e organizzative delle imprese più grandi.L'articolo si incentra sulle implicazioni strategiche per le Pmi derivante dai diversi tipi di relazione che possono instaurare con le grandi imprese, relazioni che, a loro volta, dipendono dal grado di sostituibilità di ciascuna parte per l'altra parte coinvolta nella relazione stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.