Studiosi di diverse discipline hanno sviluppato visioni spesso contrapposte del rapporto fra mercato ed etica, che vanno dalla totale armonia all'antitesi. In questo capitolo s'intende spiegare la genesi di tali visioni e proporre una visione secondo la quale il mercato non è aprioristicamente né buono né cattivo, ma lo diventa in relazione a come è organizzato e utilizzato. Ci si domanda, inoltre, a quali condizioni sia possibile promuovere o, se del caso, ripristinare un mercato eticamente orientato.

Mercato ed etica

MINOJA, Mario
2021-01-01

Abstract

Studiosi di diverse discipline hanno sviluppato visioni spesso contrapposte del rapporto fra mercato ed etica, che vanno dalla totale armonia all'antitesi. In questo capitolo s'intende spiegare la genesi di tali visioni e proporre una visione secondo la quale il mercato non è aprioristicamente né buono né cattivo, ma lo diventa in relazione a come è organizzato e utilizzato. Ci si domanda, inoltre, a quali condizioni sia possibile promuovere o, se del caso, ripristinare un mercato eticamente orientato.
2021
9788813376918
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1103279
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact