Studiosi di diverse discipline hanno sviluppato visioni spesso contrapposte del rapporto fra mercato ed etica, che vanno dalla totale armonia all'antitesi. In questo capitolo s'intende spiegare la genesi di tali visioni e proporre una visione secondo la quale il mercato non è aprioristicamente né buono né cattivo, ma lo diventa in relazione a come è organizzato e utilizzato. Ci si domanda, inoltre, a quali condizioni sia possibile promuovere o, se del caso, ripristinare un mercato eticamente orientato.
Mercato ed etica
MINOJA, Mario
2021-01-01
Abstract
Studiosi di diverse discipline hanno sviluppato visioni spesso contrapposte del rapporto fra mercato ed etica, che vanno dalla totale armonia all'antitesi. In questo capitolo s'intende spiegare la genesi di tali visioni e proporre una visione secondo la quale il mercato non è aprioristicamente né buono né cattivo, ma lo diventa in relazione a come è organizzato e utilizzato. Ci si domanda, inoltre, a quali condizioni sia possibile promuovere o, se del caso, ripristinare un mercato eticamente orientato.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.