Il libro si basa sui risultati del progetto di ricerca "Response", finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del sesto programma quadro. Esso identifica l'allineamento cognitivo fra manager e stakeholder (sul concetto stesso di responsabilità sociale d'impresa, sui doveri del management, ecc.) come uno dei fattori determinanti la percezione del grado di responsabilità sociale di un'impresa. Il capitolo in questione, partendo dal modello della Formula imprenditoriale di Coda (1984), contiene alcune proposizioni relative alla relazione fra tipo di strategia (competitiva e di crescita) e coesione degli stakeholder.

Partendo dal modello della formula imprenditoriale sviluppato da Coda nel 1984, il capitolo presenta alcune proposizioni volte a collegare le strategie competitive e di crescita, da una parte, con le relazioni con gli stakeholder, dall'altra. In particolare, seguendo una logica di tipo comparativo, si riflette sull'impatto che le scelte della strategia competitiva di base e del tipo di crescita (interna o esterna) hanno sulla coesione sociale, nonchè sull'impatto che il livello di coesione sociale ha sulla fattibilità e sulle possibilità di successo delle strategie competitive di base e delle strategie di crescita.

Responsabilità sociale e strategia d'impresa

MINOJA, Mario;
2008-01-01

Abstract

Partendo dal modello della formula imprenditoriale sviluppato da Coda nel 1984, il capitolo presenta alcune proposizioni volte a collegare le strategie competitive e di crescita, da una parte, con le relazioni con gli stakeholder, dall'altra. In particolare, seguendo una logica di tipo comparativo, si riflette sull'impatto che le scelte della strategia competitiva di base e del tipo di crescita (interna o esterna) hanno sulla coesione sociale, nonchè sull'impatto che il livello di coesione sociale ha sulla fattibilità e sulle possibilità di successo delle strategie competitive di base e delle strategie di crescita.
2008
9788823841956
Il libro si basa sui risultati del progetto di ricerca "Response", finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del sesto programma quadro. Esso identifica l'allineamento cognitivo fra manager e stakeholder (sul concetto stesso di responsabilità sociale d'impresa, sui doveri del management, ecc.) come uno dei fattori determinanti la percezione del grado di responsabilità sociale di un'impresa. Il capitolo in questione, partendo dal modello della Formula imprenditoriale di Coda (1984), contiene alcune proposizioni relative alla relazione fra tipo di strategia (competitiva e di crescita) e coesione degli stakeholder.
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