Nell'ambito accademico e della ricerca, molti studiosi di etica di impresa, di accounting, di management e persino di criminologia hanno cercato di comprendere i fattori all'origine delle frodi manageriali e degli "scandali d'impresa". Ciò nonostante, non sembra siano state ancora adeguatamente considerate e integrate nei modelli interpretativi sviluppati variabili quali la strategia, i processi di crescita, la fiducia, la coesione e il consenso degli stakeholder nei confronti dell'impresa e dei suoi vertici. L'obiettivo del libro è proprio quello di contribuire, anche con l'ausilio di due casi aziendali, all'avanzamento della teoria, cercando di comprendere il ruolo della strategia, della crescita e della relazione fra impresa e stakeholder nei processi e nelle dinamiche che conducono alla commissione di frodi e di falsificazioni e, per tale via, allo scoppio di "scandali d'impresa".
Gli "scandali d'impresa". Ascesa e caduta di star del mercato borsistico
MINOJA, Mario
2008-01-01
Abstract
Nell'ambito accademico e della ricerca, molti studiosi di etica di impresa, di accounting, di management e persino di criminologia hanno cercato di comprendere i fattori all'origine delle frodi manageriali e degli "scandali d'impresa". Ciò nonostante, non sembra siano state ancora adeguatamente considerate e integrate nei modelli interpretativi sviluppati variabili quali la strategia, i processi di crescita, la fiducia, la coesione e il consenso degli stakeholder nei confronti dell'impresa e dei suoi vertici. L'obiettivo del libro è proprio quello di contribuire, anche con l'ausilio di due casi aziendali, all'avanzamento della teoria, cercando di comprendere il ruolo della strategia, della crescita e della relazione fra impresa e stakeholder nei processi e nelle dinamiche che conducono alla commissione di frodi e di falsificazioni e, per tale via, allo scoppio di "scandali d'impresa".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.