Questo libro presenta i risultati della ricerca dell’ISVI (Istituto per i Valori d’Impresa) sul tema “Bene comune e comportamenti responsabili nelle imprese e nelle istituzioni”. Tale ricerca si proponeva l’obiettivo di identificare gli elementi alla base del buon governo e della buona gestione di organizzazioni produttive diverse – imprese, enti locali, aziende sanitarie, istituti non profit –, nonché i valori imprenditoriali che ne sono all’origine. I contributi e le riflessioni che vi sono contenute attingono soprattutto alle undici “storie di imprese e di istituzioni” raccontate nel primo libro scaturito dalla ricerca, ma valorizzano anche altre esperienze e casi conosciuti dagli autori. Il libro vuol essere un contributo per promuovere e praticare la cultura del buon governo e della buona gestione in ogni ambito produttivo, evidenziando i valori che ne sono alla base e il loro concreto esplicarsi, nella consapevolezza che il perseguimento del bene comune – inteso come sviluppo armonico, integrale e sostenibile delle persone, dei territori e dell’intero Paese – è frutto dell’azione corale di tutti i tipi di organizzazioni produttive che vi sono insediate.
Questo libro dà conto di ciò che si è imparato da 11 storie di imprese e istituzioni specificamente studiate nel corso di una ricerca promossa dall'Istituto per i Valori d'Impresa (ISVI) - tre imprese, tre aziende sanitarie, due aziende non profit, tre enti pubblici territoriali - nonché da una casistica più vasta in tema di buon governo e buona gestione di imprese, istituzioni e sviluppo locale. Nella prima parte si presentano due contributi, molto diversi fra loro, ma accomunati dal fatto di aspirare a trasmettere idee ed esperienze generalizzabili e, in quanto tali, fruibili da chiunque abbia a cuore lo sviluppo della realtà aziendale e/o locale che lo vede impegnato; s’intende uno sviluppo vero, sostenibile, duraturo, basato su uno spirito d’impresa ricco di valori. La seconda parte si compone di quattro capitoli, ciascuno focalizzato su uno dei quattro “settori” ai quali appartengono le organizzazioni oggetto di studio della citata ricerca ISVI. La terza parte, dedicata allo spirito che anima le imprese e, più in generale, le organizzazioni produttive, contiene due contributi dichiaratamente volti a trarre insegnamenti, l’uno da storie di insuccesso e l’altro da storie positive.
Il buon governo. Insegnamenti dalle storie di imprese, istituzioni e realtà locali
MINOJA, Mario
2016-01-01
Abstract
Questo libro dà conto di ciò che si è imparato da 11 storie di imprese e istituzioni specificamente studiate nel corso di una ricerca promossa dall'Istituto per i Valori d'Impresa (ISVI) - tre imprese, tre aziende sanitarie, due aziende non profit, tre enti pubblici territoriali - nonché da una casistica più vasta in tema di buon governo e buona gestione di imprese, istituzioni e sviluppo locale. Nella prima parte si presentano due contributi, molto diversi fra loro, ma accomunati dal fatto di aspirare a trasmettere idee ed esperienze generalizzabili e, in quanto tali, fruibili da chiunque abbia a cuore lo sviluppo della realtà aziendale e/o locale che lo vede impegnato; s’intende uno sviluppo vero, sostenibile, duraturo, basato su uno spirito d’impresa ricco di valori. La seconda parte si compone di quattro capitoli, ciascuno focalizzato su uno dei quattro “settori” ai quali appartengono le organizzazioni oggetto di studio della citata ricerca ISVI. La terza parte, dedicata allo spirito che anima le imprese e, più in generale, le organizzazioni produttive, contiene due contributi dichiaratamente volti a trarre insegnamenti, l’uno da storie di insuccesso e l’altro da storie positive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.