Allo scoppio della Prima guerra mondiale, Alfredo Casella era rientrato dalla Francia per trasferirsi a Roma, città in cui gli era stata assegnata la cattedra di pianoforte presso il Liceo musicale di Santa Cecilia. I drammatici avvenimenti di quegli anni, com’è noto, hanno ispirato due momenti del suo catalogo: Pagine di guerra op. 25 per pianoforte a quattro mani (1915) ed Elegia Eroica, alla memoria di un soldato morto in guerra op. 29 (1916). Se la seconda opera è stata ampiamente indagata in tempi recenti, ben poche considerazioni sono state fatte in merito alla prima, per quanto sia sempre stata presente nei programmi concertistici di molti interpreti. L'articolo riperocrre la genesi dell'opera e mette in risalto la vocazione cinematografica della scrittura musicale di Casella.
Pagine di guerra, quattro films musicali
CALABRETTO, Roberto
2016-01-01
Abstract
Allo scoppio della Prima guerra mondiale, Alfredo Casella era rientrato dalla Francia per trasferirsi a Roma, città in cui gli era stata assegnata la cattedra di pianoforte presso il Liceo musicale di Santa Cecilia. I drammatici avvenimenti di quegli anni, com’è noto, hanno ispirato due momenti del suo catalogo: Pagine di guerra op. 25 per pianoforte a quattro mani (1915) ed Elegia Eroica, alla memoria di un soldato morto in guerra op. 29 (1916). Se la seconda opera è stata ampiamente indagata in tempi recenti, ben poche considerazioni sono state fatte in merito alla prima, per quanto sia sempre stata presente nei programmi concertistici di molti interpreti. L'articolo riperocrre la genesi dell'opera e mette in risalto la vocazione cinematografica della scrittura musicale di Casella.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.