Questo lavoro intende presentare i risultati di una caratterizzazione sperimentale di una lega CuAg commerciale per applicazioni termo-meccaniche. Nelle prove sperimentali, la risposta ciclica e la resistenza a fatica oligociclica sono state investigate mediante prove di fatica isoterme a deformazione controllata eseguite a tre livelli di temperatura (ambiente, 250 °C, 300 °C). La risposta ciclica e stabilizzata è stata utilizzata per identificare i parametri di modelli non-lineari di plasticità di tipo cinematico (Armstrong-Frederick, Chaboche) ed isotropo. La risposta ciclica ottenuta da simulazioni numeriche che utilizzano i parametri calibrati sui dati sperimentali è poi confrontata con le misure sperimentali. I dati sperimentali sono infine utilizzati per ottenere, tramite regressione lineare, le curve “medie” di fatica oligociclica e quindi rielaborati statisticamente per stimare le curve di progetto associate a prefissati livelli di probabilità e confidenza.
Caratterizzazione sperimentale di una lega CuAg per applicazioni termo-meccaniche: modelli non-lineari di plasticità e curve di fatica oligociclica
MORO, Luciano;DE BONA, Francesco
2016-01-01
Abstract
Questo lavoro intende presentare i risultati di una caratterizzazione sperimentale di una lega CuAg commerciale per applicazioni termo-meccaniche. Nelle prove sperimentali, la risposta ciclica e la resistenza a fatica oligociclica sono state investigate mediante prove di fatica isoterme a deformazione controllata eseguite a tre livelli di temperatura (ambiente, 250 °C, 300 °C). La risposta ciclica e stabilizzata è stata utilizzata per identificare i parametri di modelli non-lineari di plasticità di tipo cinematico (Armstrong-Frederick, Chaboche) ed isotropo. La risposta ciclica ottenuta da simulazioni numeriche che utilizzano i parametri calibrati sui dati sperimentali è poi confrontata con le misure sperimentali. I dati sperimentali sono infine utilizzati per ottenere, tramite regressione lineare, le curve “medie” di fatica oligociclica e quindi rielaborati statisticamente per stimare le curve di progetto associate a prefissati livelli di probabilità e confidenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.