L'articolo prende in esame le divese modalità con cui la musica di Richard Wagner è entrata a far parte dell'universo cinematografico, dall'età del cinema muto fino alla filmografia di Alexander Kluge. Si sofferma, in particolar modo, sull'utilizzo della sua musica nel "Cane andaluso" di Bunuel, in "Ludwig" di Luchino Visocnti e "Nosferatu" di Werner Herzog.

Presenze wagneriane nel cinema europeo

CALABRETTO, Roberto
2015-01-01

Abstract

L'articolo prende in esame le divese modalità con cui la musica di Richard Wagner è entrata a far parte dell'universo cinematografico, dall'età del cinema muto fino alla filmografia di Alexander Kluge. Si sofferma, in particolar modo, sull'utilizzo della sua musica nel "Cane andaluso" di Bunuel, in "Ludwig" di Luchino Visocnti e "Nosferatu" di Werner Herzog.
2015
9788831718998
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1113627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact