Agli studenti della scuola italiana vengono presentati e richiesti testi che utilizzano un linguaggio specifico di tipo tecnico e scientifico lontano dalla lingua comune, e vengono richieste capacità comunicative legate alle discipline quasi mai oggetto di di percorsi di Educazione Linguistica. Nel saggio di analizza questa particolare varietà di lingua per vederne caratteristiche e peculiarità, mettendone in evidenza gli aspetti più problematici e quelli che creano più difficoltà agli studenti, schematizzando quali abilità linguistiche e generalmente cognitive sono richieste per la sua comprensione e uso, e, infine, le linee generali dell’intervento del docente per l’implementazione di percorsi di Educazione alla lingua dello studio.

La natura della lingua dello studio

LUISE, MARIA CECILIA
2014-01-01

Abstract

Agli studenti della scuola italiana vengono presentati e richiesti testi che utilizzano un linguaggio specifico di tipo tecnico e scientifico lontano dalla lingua comune, e vengono richieste capacità comunicative legate alle discipline quasi mai oggetto di di percorsi di Educazione Linguistica. Nel saggio di analizza questa particolare varietà di lingua per vederne caratteristiche e peculiarità, mettendone in evidenza gli aspetti più problematici e quelli che creano più difficoltà agli studenti, schematizzando quali abilità linguistiche e generalmente cognitive sono richieste per la sua comprensione e uso, e, infine, le linee generali dell’intervento del docente per l’implementazione di percorsi di Educazione alla lingua dello studio.
2014
9788820137281
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1125988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact