Filippo Paolone (1917-1993), nella sua duplice veste di pioniere degli studi massmediologici-pedagogici, e di realizzatore di documentari industriali e per la formazione, può costituire un punto di riferimento per la contemporanea comunicazione d'impresa. Il presente volume tratteggia momenti della sua autobiografia professionale e intellettuale, cercando di distillare in forma sintetica la teoria filmologica del documentario tecnico-formativo, che egli mise a punto in una serie di pubblicazioni accademiche, e applicò in centinaia di film di cui fu autore e regista. Nel volume vengono analizzate in particolare le sceneggiature di una delle "Grammatiche del lavoro" (il caratteristico formato seriale di documentari ideato da Paolone) al fine di metterne in evidenza gli aspetti tecnici salienti, per consentire ai professionisti del settore di trarre da questo materiale insegnamenti ancora attuali e spendibili nell'ambito della comunicazione d'impresa, della formazione e, più in generale, del film documentario.
Verso una teoria del linguaggio cinematografico come strumento per la comunicazione formativa.
Anselmo Roberto Paolone
2018-01-01
Abstract
Filippo Paolone (1917-1993), nella sua duplice veste di pioniere degli studi massmediologici-pedagogici, e di realizzatore di documentari industriali e per la formazione, può costituire un punto di riferimento per la contemporanea comunicazione d'impresa. Il presente volume tratteggia momenti della sua autobiografia professionale e intellettuale, cercando di distillare in forma sintetica la teoria filmologica del documentario tecnico-formativo, che egli mise a punto in una serie di pubblicazioni accademiche, e applicò in centinaia di film di cui fu autore e regista. Nel volume vengono analizzate in particolare le sceneggiature di una delle "Grammatiche del lavoro" (il caratteristico formato seriale di documentari ideato da Paolone) al fine di metterne in evidenza gli aspetti tecnici salienti, per consentire ai professionisti del settore di trarre da questo materiale insegnamenti ancora attuali e spendibili nell'ambito della comunicazione d'impresa, della formazione e, più in generale, del film documentario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Filmati per formare - A.R Paolone.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
9.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.