Il contributo esamina l'adozione da parte di Commodo dell'iconografia erculea. Sono presi in considerazione sia i ritratti concreti raffiguranti Commodo con gli attributi di Ercole, sia le fonti letterarie che descrivono alcune statue erette a Roma in habitu Herculis. La maggior parte delle testimonianze si collocano tra il 191 e il 192 e in particolare le statue pubbliche come rifondatore di Roma e come arciere infallibile potrebbero risalire agli ultimi mesi del 192, quando l'identificazione di Commodo con l'eroe assunse carattere ufficiale.
Ercole e Commodo. Indossare l'habitus di Ercole, un 'nuovo' basileion schema nella costruzione dell'immagine imperiale
Cadario
2017-01-01
Abstract
Il contributo esamina l'adozione da parte di Commodo dell'iconografia erculea. Sono presi in considerazione sia i ritratti concreti raffiguranti Commodo con gli attributi di Ercole, sia le fonti letterarie che descrivono alcune statue erette a Roma in habitu Herculis. La maggior parte delle testimonianze si collocano tra il 191 e il 192 e in particolare le statue pubbliche come rifondatore di Roma e come arciere infallibile potrebbero risalire agli ultimi mesi del 192, quando l'identificazione di Commodo con l'eroe assunse carattere ufficiale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cadario commodo 2017.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
2.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.