Il contributo esamina, coniugando documenti archivistici, fonti testuali e iconografiche, un aspetto sinora scarsamente indagato nel processo storiografico di riabilitazione della cultura artistica del Seicento veneziano, cioè la lenta ma progressiva trasformazione del mestiere di pittore all'interno di uno scenario dove, rispetto al secolo precedente, entrano in gioco nuovi fattori che investono la promozione professionale, lo status sociale ed economico, la (auto) rappresentazione dell’artista. A tale stratificazione e concentrazione di ruoli contribuiscono le esigenze del mercato, del collezionismo, la crescente presenza di forestieri, la progressiva conversione delle botteghe di stampo tradizionale in accademie informali e la nascita del Collegio dei pittori (1682).

Etre peintre dans la Venise du Seicento

BOREAN, Linda
2018-01-01

Abstract

Il contributo esamina, coniugando documenti archivistici, fonti testuali e iconografiche, un aspetto sinora scarsamente indagato nel processo storiografico di riabilitazione della cultura artistica del Seicento veneziano, cioè la lenta ma progressiva trasformazione del mestiere di pittore all'interno di uno scenario dove, rispetto al secolo precedente, entrano in gioco nuovi fattori che investono la promozione professionale, lo status sociale ed economico, la (auto) rappresentazione dell’artista. A tale stratificazione e concentrazione di ruoli contribuiscono le esigenze del mercato, del collezionismo, la crescente presenza di forestieri, la progressiva conversione delle botteghe di stampo tradizionale in accademie informali e la nascita del Collegio dei pittori (1682).
2018
9788836638734
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borean_Peintre.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 8.86 MB
Formato Adobe PDF
8.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1135131
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact