La struttura del nostro percorso di Tirocinio è orientata ad indagare lo sviluppo delle competenze professionali degli studenti. Si tratta quindi di creare un circolo virtuoso, in cui le conoscenze dichiarative di natura teorica si integrino con i saperi sviluppati nella pratica, in modo che lo studente apprenda a elaborare la capacità di ragionamento nelle situazioni problematiche concrete tramite l’osservazione delle procedure degli esperti, secondo la tecnica didattica dell’apprendistato cognitivo (Collins, Brown e Newman, 1995). L’apprendistato cognitivo è una procedura guidata, per cui dapprima gli esperti mostrano ai partecipanti il senso dell’attività e le procedure per risolvere i problemi, progressivamente si attribuisce maggior responsabilità ai principianti nel definire e risolvere i problemi emersi nella pratica, infine si analizza a posteriori e collaborativamente lo svolgimento del problem solving.
Osservo, provo e cambio
Francesca Zanon;
2018-01-01
Abstract
La struttura del nostro percorso di Tirocinio è orientata ad indagare lo sviluppo delle competenze professionali degli studenti. Si tratta quindi di creare un circolo virtuoso, in cui le conoscenze dichiarative di natura teorica si integrino con i saperi sviluppati nella pratica, in modo che lo studente apprenda a elaborare la capacità di ragionamento nelle situazioni problematiche concrete tramite l’osservazione delle procedure degli esperti, secondo la tecnica didattica dell’apprendistato cognitivo (Collins, Brown e Newman, 1995). L’apprendistato cognitivo è una procedura guidata, per cui dapprima gli esperti mostrano ai partecipanti il senso dell’attività e le procedure per risolvere i problemi, progressivamente si attribuisce maggior responsabilità ai principianti nel definire e risolvere i problemi emersi nella pratica, infine si analizza a posteriori e collaborativamente lo svolgimento del problem solving.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.