La lingua burocratica è spesso astrusa e complicata e non è confinata tra le mura della pubblica amministrazione, ma affligge anche aziende come Trenitalia. Questo libro raccoglie alcuni esempi di comunicazioni al pubblico presenti sui treni e nelle stazioni ferroviarie, analizza i difetti tipici della lingua burocratica e ne propone una riscrittura più semplice. Non è un manuale di scrittura professionale o semplificata; offre, piuttosto, con parole semplici e secondo i principi che promuove, una ricognizione dei difetti dell’attuale comunicazione al pubblico, orientando i lettori verso un linguaggio più efficace.

Sono solo coincidenze? Proposte a Trenitalia per farsi capire (meglio) dai viaggiatori

Floriana C. Sciumbata
2017-01-01

Abstract

La lingua burocratica è spesso astrusa e complicata e non è confinata tra le mura della pubblica amministrazione, ma affligge anche aziende come Trenitalia. Questo libro raccoglie alcuni esempi di comunicazioni al pubblico presenti sui treni e nelle stazioni ferroviarie, analizza i difetti tipici della lingua burocratica e ne propone una riscrittura più semplice. Non è un manuale di scrittura professionale o semplificata; offre, piuttosto, con parole semplici e secondo i principi che promuove, una ricognizione dei difetti dell’attuale comunicazione al pubblico, orientando i lettori verso un linguaggio più efficace.
2017
978-88-8303-815-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Trenitalia.pdf

accesso aperto

Descrizione: Pdf della monografia
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.77 MB
Formato Adobe PDF
2.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1141804
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact