La lingua burocratica è spesso astrusa e complicata e non è confinata tra le mura della pubblica amministrazione, ma affligge anche aziende come Trenitalia. Questo libro raccoglie alcuni esempi di comunicazioni al pubblico presenti sui treni e nelle stazioni ferroviarie, analizza i difetti tipici della lingua burocratica e ne propone una riscrittura più semplice. Non è un manuale di scrittura professionale o semplificata; offre, piuttosto, con parole semplici e secondo i principi che promuove, una ricognizione dei difetti dell’attuale comunicazione al pubblico, orientando i lettori verso un linguaggio più efficace.
Sono solo coincidenze? Proposte a Trenitalia per farsi capire (meglio) dai viaggiatori
Floriana C. Sciumbata
2017-01-01
Abstract
La lingua burocratica è spesso astrusa e complicata e non è confinata tra le mura della pubblica amministrazione, ma affligge anche aziende come Trenitalia. Questo libro raccoglie alcuni esempi di comunicazioni al pubblico presenti sui treni e nelle stazioni ferroviarie, analizza i difetti tipici della lingua burocratica e ne propone una riscrittura più semplice. Non è un manuale di scrittura professionale o semplificata; offre, piuttosto, con parole semplici e secondo i principi che promuove, una ricognizione dei difetti dell’attuale comunicazione al pubblico, orientando i lettori verso un linguaggio più efficace.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Trenitalia.pdf
accesso aperto
Descrizione: Pdf della monografia
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.