La scultura lignea in Friuli è uno dei patrimoni storico-artistici più rilevanti della regione, sia in termini quantitativi che qualitativi. Tuttavia, la lunga e prestigiosa tradizione di studi su questi manufatti si è concentrata fino a tempi recenti sulla produzione del Medioevo e del Rinascimento, relegando ad un secondo piano quella dei secoli XVII e XVIII. Gli scritti raccolti in questo volume intendono colmare questa lacuna. Parte considerevole di questo patrimonio conservato capillarmente in tutta la montagna friulana, è di provenienza oltralpina. Nel corso dell’età moderna i rapporti economici, sociali, culturali con l’area tedesca furono molto stretti, fondati sulla mobilità professionale degli uomini (in Carnia) e sulle attività artigianali e commerciali legate ai flussi di transito (nel Canale del Ferro e in Valcanale). Una delle manifestazioni di questi rapporti sono le sculture lignee di provenienza tedesca e slovena qui analizzate in prospettiva storica, stilistica e materiale. A queste linee interpretative, è stata aggiunta l’analisi scientifica volta a stabilire le tecniche esecutive e lo stato di conservazione di questi manufatti.

Scultura lignea barocca tedesca nel Friuli montano tra Seicento e Settecento

Giuseppina Perusini
;
Martina Visentin
2018-01-01

Abstract

La scultura lignea in Friuli è uno dei patrimoni storico-artistici più rilevanti della regione, sia in termini quantitativi che qualitativi. Tuttavia, la lunga e prestigiosa tradizione di studi su questi manufatti si è concentrata fino a tempi recenti sulla produzione del Medioevo e del Rinascimento, relegando ad un secondo piano quella dei secoli XVII e XVIII. Gli scritti raccolti in questo volume intendono colmare questa lacuna. Parte considerevole di questo patrimonio conservato capillarmente in tutta la montagna friulana, è di provenienza oltralpina. Nel corso dell’età moderna i rapporti economici, sociali, culturali con l’area tedesca furono molto stretti, fondati sulla mobilità professionale degli uomini (in Carnia) e sulle attività artigianali e commerciali legate ai flussi di transito (nel Canale del Ferro e in Valcanale). Una delle manifestazioni di questi rapporti sono le sculture lignee di provenienza tedesca e slovena qui analizzate in prospettiva storica, stilistica e materiale. A queste linee interpretative, è stata aggiunta l’analisi scientifica volta a stabilire le tecniche esecutive e lo stato di conservazione di questi manufatti.
2018
9788884209412
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scultura_lignea_2018_GPerusini.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 8.91 MB
Formato Adobe PDF
8.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1142790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact