La costruzione del percorso visivo multimodale presente nel set stereoscopico "Italy throught the Stereoscope: Journey in and about Italian cities" di Daniel James Ellison, opera pubblicatanel 1903, rappresenta un antecedente della multimedialità presente nei dispositivi di realtà virtuale contemporanea. Attraverso l'analisi integrata di immagine 3D, testo e mappe topografiche è possibile esplicitare la strategia espressiva che consentiva allo spettatore straniero dei primi del Novecento l'esperienza immersiva in un'Italia lontana nello spazio e allo spettatore odierno un viaggio virtuale e temporale attraverso le rappresentazioni sociali e turistiche della società giolittiana.
Un tour stereoscopico nell'Italia a cavallo del Novecento
Paolo Parmeggiani
2018-01-01
Abstract
La costruzione del percorso visivo multimodale presente nel set stereoscopico "Italy throught the Stereoscope: Journey in and about Italian cities" di Daniel James Ellison, opera pubblicatanel 1903, rappresenta un antecedente della multimedialità presente nei dispositivi di realtà virtuale contemporanea. Attraverso l'analisi integrata di immagine 3D, testo e mappe topografiche è possibile esplicitare la strategia espressiva che consentiva allo spettatore straniero dei primi del Novecento l'esperienza immersiva in un'Italia lontana nello spazio e allo spettatore odierno un viaggio virtuale e temporale attraverso le rappresentazioni sociali e turistiche della società giolittiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Parmeggiani.pdf
non disponibili
Descrizione: Testo contributo
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
2.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.