Lo scopo della pubblicazione è indagare i racconti ovidiani di due differenti trionfi di Tiberio, quello ex Illyrico del 13 d.C. e quello solo previsto sulla Germania (Tristia 4.2.; Ex Ponto 2.1 e 3.4) e paragonarli alla iconografia trionfale. La genericità degli elementi costitutivi di queste descrizioni rispecchia in realtà la ripetitività della processione trionfale. Ovidio però mette anche in mostra la sua grande sensibilità per le immagini., come si vede nell'iconografia dell'erezione del trofeo e in quella dei prigionieri. Va anche rilevata l'allusione alla immagine delle battaglie nelle foreste che sarà sfruttata nel rilievo storico posteriore.
Il racconto di Ovidio delle processioni trionfali di Tiberio negli anni dell’esilio a Tomi. Il confronto con la tradizione iconografica
cadario
2018-01-01
Abstract
Lo scopo della pubblicazione è indagare i racconti ovidiani di due differenti trionfi di Tiberio, quello ex Illyrico del 13 d.C. e quello solo previsto sulla Germania (Tristia 4.2.; Ex Ponto 2.1 e 3.4) e paragonarli alla iconografia trionfale. La genericità degli elementi costitutivi di queste descrizioni rispecchia in realtà la ripetitività della processione trionfale. Ovidio però mette anche in mostra la sua grande sensibilità per le immagini., come si vede nell'iconografia dell'erezione del trofeo e in quella dei prigionieri. Va anche rilevata l'allusione alla immagine delle battaglie nelle foreste che sarà sfruttata nel rilievo storico posteriore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cadario trionfo tiberio 2018.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
1.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.