Attraverso l’etnografia di una jam session jazz “non competitiva”, tenuta settimanalmente a Brooklyn, Anselmo R. Paolone ne mette in luce i principali aspetti pedagogici. I musicisti frequentano questa jam per apprendere. La loro formazione avviene (secondo la vera tradizione del jazz) attraverso l’esperienza dell’improvvisazione in gruppo, che poi diventa oggetto di riflessione e viene resa “comunicabile” attraverso un “gergo di strada” in cui le conoscenze tecniche necessarie all’improvvisazione (riportate qui per esteso, assieme alle trascrizioni dei relativi esempi suonati) vengono “semplificate”, diventando in tal modo comprensibili anche agli autodidatti.

Pedagogia della jam session. Come i jazzisti apprendono, riflettendo sull'esperienza dell'improvvisazione

Anselmo Roberto Paolone
2019-01-01

Abstract

Attraverso l’etnografia di una jam session jazz “non competitiva”, tenuta settimanalmente a Brooklyn, Anselmo R. Paolone ne mette in luce i principali aspetti pedagogici. I musicisti frequentano questa jam per apprendere. La loro formazione avviene (secondo la vera tradizione del jazz) attraverso l’esperienza dell’improvvisazione in gruppo, che poi diventa oggetto di riflessione e viene resa “comunicabile” attraverso un “gergo di strada” in cui le conoscenze tecniche necessarie all’improvvisazione (riportate qui per esteso, assieme alle trascrizioni dei relativi esempi suonati) vengono “semplificate”, diventando in tal modo comprensibili anche agli autodidatti.
2019
9788825523416
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prospettive sul jazz.pdf

non disponibili

Descrizione: PDF dell'intero volume
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1169565
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact